Discussione: Ordini Cavallereschi Discussione sull'Ordine dei Cavalieri Templari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-01-2009, 20.56.53   #60
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Lancelot Visualizza messaggio


Per quanto concerne invece la storia templare, io credo che, contrariamente a quanto ci mostrano alcuni film quali "Le crociate", la lunga permanenza in Terrasanta abbia aperto gli occhi ai Templari su molte delle problematiche aperte in quelle terre contese. Ecco quindi che, al di là del dogma ecclesiastico e dell'ottusità delle orde crociate, essi possono avere compreso come le guerre siano scatenate unicamente dall'interesse economico. .
Certo ottima deduzione Sir. Mi permettete di aggiungere anche dell'altro?
NOn è che magari i conquistatori europei si siano resi conto che le colonie in Terra Santa erano così di difficile gestione per vari motivi, come: la distanza dai centri europei, la struttura fisica del territorio (ricordiamoci che hanno "trasferito" il sistema strutturale europeo in zone non proprio fisicamente come quelle di origine) quindi clima e territorio, e che comunque avevano a che fare con una cultura molto diversa e con cui dovevano confrontarsi. Quindi non era una situazione facile da gestire.
llamrei non è connesso   Rispondi citando