Discussione: Personaggi Sir Tristano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-09-2012, 16.59.28   #9
Clio
Disattivato
 
L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Residenza: Mediolanvm
Messaggi: 8,176
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Mi fa molto piacere, Sir Hastatus, che i miei vaneggiamenti non siano stati vani.

Dunque, voi dite, che l'origine del personaggio è antica, risale a miti celtici. Interessante.

Perchè questo punto la differenza di tempo con la leggenda di Teseo e il minotauro si restringe leggermente. Quindi le mie ipotesi sono due, ed entrambe affascinanti a mio avviso: una migrazione del mito dalla Grecia alla Britannia, sulle ali, forse, di vascelli mercantili? (Sembra un po' troppo tardo dover imputare la causa della commistione all'Impero romano, sebbene sembri la soluzione più rapida.)
Oppure, entriamo in un ottica che mi ha sempre affascinato terribilmente: la grande similarità dei miti indoeuropei. Qui non si parla, certo, di due miti speculari o dal medesimo significato. Ma è come se fossero stati presi a prestito alcuni elementi di quel vecchio mito (non sarà mica una coincidenza, aver sbagliato le vele! ).

Non potendo dimostrare o confutare queste teorie mi fermo qui.
Limitandomi, dunque, a porre interrogativi che sebbene restino senza risposta, non avrei mai potuto lasciare sopiti.
Clio non è connesso   Rispondi citando