Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-06-2009, 21.17.28   #45
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Liadan Visualizza messaggio
Ciò che voglio dire con questo è che dovremmo imparare da tutti questi avvenimenti e, penso, sia meglio ragionare con la propria testa che lasciarsi influenzare da persone sciocche e ignorante che non comprendono la differenza tra realtà e mito, tra cò che vero e falso, che affidarsi unicamente alla chiesa, a mio avviso, sia com gettarsi nella bocca del leone, non saprai mai se ne uscirai vivo.
Su questo credo di poter dire che la gran parte delle persone la pensa come voi. Come esseri umani siamo muniti di un cervello dotato di intelligenza da poter usare a fin di bene. Ma non sempre è così. Vi sono fattori ambientali e culturali che possono influenzare il singolo o una società intera: esempi possono essere le culture altre, senza citare esplicitamente chi o cosa. Diciamo che nel medioevo, anche se vi era una sorta di intelligenza (guardate l'arte o le invenzioni/scoperte) questa era soffocata da altri fattori, uno in primis l'influenza della chiesa, come ben detto da voi


Citazione:
Originalmente inviato da Liadan Visualizza messaggio
Intendevo le persecuzioni che il re vandalo Unerico aveva iniziato nel corso del VI secolo.
Con le persecuzioni degli ebrei intendevo quella dei Visigoti dopo che conquistarono la penisola iberica nel corso del VII secolo, che hanno segnto le pagine più orribili della stora di questo regno..
Iniziate da quegli imperatori romani che ahimè hanno dato un esempio. Purtroppo la storia è piena di pessimi esempi: verso gli ebrei, verso i cristiani ortodossi, catari, ariani, pagani, ecc.
Clodoveo ha convertito il suo popolo dopo che lui, mentre stava perdendo la battaglia, ha invocato dapprima i suoi dei pagani. Ma vedendo che essi non rispondevano alle sue richieste di aver vinto la battaglia, si è rivolto al Dio cristiano, Dio venerato dalla moglie. Clodoveo ha giurato al Dio cristiano che se gli fosse andato in aiuto e avesse avuto la battaglia vinta, egli stesso si sarebbe convertito al cristianesimo come il suo popolo. Una vera e propria conversione di massa


Citazione:
Originalmente inviato da Liadan Visualizza messaggio

Attualmente sto leggendo il nome della rosa di Umberto Eco e non mi ha sorpreso leggere di frasi del tipo "pensai fosse stregoneria", idea che si prolungherà come sappiamo durante la caccia alle streghe durante la qual vennero uccise chissà quante donne innocenti.
Ottima lettura! Il nome della Rosa è un must!
llamrei non è connesso   Rispondi citando