Discussione: Personaggi Uomini del Medioevo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-02-2009, 15.31.47   #9
Peregrinus
Viandante
 
L'avatar di Peregrinus
Registrazione: 29-01-2009
Residenza: Tibet sannita
Messaggi: 34
Peregrinus ha un'aura spettacolarePeregrinus ha un'aura spettacolarePeregrinus ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da gwen Visualizza messaggio
[io credo che i grandi uomini e allo stesso tempo, le grandi donne del medioevo.. non necessariamente siano i più "famosi"...penso al monaco sconosciuto che ha inventato le lenti e di conseguenza gli occhiali...il suo nome è andato perduto, ma credo che senza quell'invenzione molte altre non sarebbero arrivate!!
personalmente sono un'ammiratrice di ogni singolo eretico, di ogni strega di ogni uomo o donna che ha avuto il coraggio di alzare la testa e pensarla diversamente, nel medioevo ed...ora!!
poi, la mia segreta passione è per Federico Barbarossa...

In Occidente l'invenzione degli occhiali è attribuita a Roberto Grossatesta e Ruggero Bacone, quest'ultimo è citato da Eco ne "Il nome della rosa".

"Questo Dolcino era il bastardo di un sacerdote, che viveva nella diocesi di Novara...era un giovane d'ingegno acutissimo...ma derubò il sacerdote...e fuggi verso oriente, nella città di Trento...Lì sedusse una fanciulla bellissimae di nobile famiglia, Margherita, o essa sedusse lui...perché ricorda, è attraverso la donna che il diavolo penetra nel cuore degli uomini"

Fra Ubertino da Casale nel suo discorso sugli eretici ad Adso da Melk

Dolcino doveva essere una gran bella persona.

I cinque personaggi storici appartenenti al Medioevo che mi hanno particolarmente colpito:

1. Federico II di Svevia "Stupor Mundi". Illuminista ante litteram.

2. Hasan ibn al Sabbah. Un genio.

3. Riccardo Cuor di Leone. Un folle irascibile, ma dotato di gran cuore.

4. Eleonora D'Aquitania. Madre di Riccardo e moglie di Enrico II Plantageneto. Se l'attrazione è una questione di ferormoni, lei doveva possederne alcune tonnellate, perché riesco a sentirne il profumo a distanza di 800 anni dalla morte.

5. Marco Polo. Per un semplice motivo:l'invidia.
__________________
Peregrinus gratia Dei si quid est.
Peregrinus non è connesso   Rispondi citando