Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2014, 20.08.23   #19
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Il vecchio libraio, col suo sorriso affabile, l'espressione accomodante, l'inseparabile pipa e gli occhi briosi, di chi sembra saperla lunga sugli uomini e sulle cose, annuisce a ciò che avete raccontato, per poi voltarsi verso uno degli innumerevoli scaffali traboccanti di libri e fogli.
“Nulla di più facile...” dice con un cenno nella mano, come qualcuno che ha appena raccolto un guanto di sfida e certo di poter scegliere l'arma con cui duellare “... e qui credo di avere ciò che fa al caso vostro...” tirando fuori poi a fatica un vecchio manoscritto da una colonna di altri libri.
“Questo” posando il manoscritto sul bancone davanti a voi “è qualcosa di molto prezioso, qualcosa che non si trova in giro con frequenza... di cosa si tratta? Beh, come tutte le cose preziose, esso ha significato e valore diverso asseconda di chi lo vede... ai più sembrerà un grosso ed ammuffito libro, a qualcun altro magari un testo di un certo valore letterario ma nulla più, a qualcun altro ancora invece forse apparirà come una lettura nuova, chissà, da sfogliare stasera prima di andare a letto...” sorridendo “... e invece questo manoscritto è uno scrigno, una mappa, un codice per svelare qualcosa di straordinario ed incredibile... diciamo che potrebbe prestarsi benissimo ad essere il copione per una certa opera teatrale... e chissà, magari è proprio così... dopotutto non pretenderete, mie signore, che vi sveli così, su due piedi, ogni mio trucco ed ogni mio segreto?” Ridendo. “Al massimo posso dirvi giusto un paio di cosette, tanto per accendere il vostro interesse... ecco, allora sappiate che questo manoscritto rappresenta, come vi ho detto, una sorta di mappa, di codice per evadere da un'oscura prigione... quale? Ma la realtà, ovvio! Non la vedete? Non udite le catene cigolanti che vi impediscono di rincorrere i vostri sogni, il clangore delle grate che si abbassano e l'odore di chiuso ed aria viziata? Forse per abitudine tutto ciò vi sembrerà normale, ma vi assicuro che il mondo e la vita, grazie a Dio, sono tutt'altra cosa!” Annuendo. “Ma questo manoscritto è anche un pegno, una prova che il suo autore si è imposto per dimostrare alla sua amata che tutto è possibile. Che il mondo che egli le ha promesso è reale quanto, anzi di più della stessa realtà. E tutti sanno che gli innamorati non mentono mai e mantengono sempre ogni promessa.” Facendo l'occhiolino. “Cos'è dunque questo manoscritto? Semplice... è un'opera incompiuta. E non certo per volere del suo autore. Ma, come tutte le storie vere, essa richiede che i suoi personaggi la vivano, la animino e poi la conducano a compimento. Eh, amiche mie, vi sarà data una grande possibilità... di scrivere il finale di una storia, di risolverne la trama e vivere gli eventi da protagonisti... ah, dimenticavo... per correttezza professionale devo avvertirvi che dopo, con buona probabilità, la vostra vita, intendo quella di tutti i giorni, potrebbe cambiare totalmente... bene, dopo questa premessa vi basterà solo cominciare a sfogliare questo vecchio manoscritto, anche solo per curiosità... e tutto inizierà da sé... poiché, come sempre, nulla accade mai per caso...”
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso