Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-11-2008, 12.45.24   #2
myrddin
Viandante
 
L'avatar di myrddin
Registrazione: 20-10-2008
Messaggi: 54
myrddin sarà presto famosomyrddin sarà presto famoso
Complimenti Llamrei per aver citato Pirenne ed anche ciò che disse di lui Marc Bloch.Prendo spunto per dire che sono due grandi storici e soprattutto sono concorde con la visione di Pirenne inerente al periodo posteriore alla caduta dell'impero romano. Ho potuto studiare da vicino quel periodo storico all'università e sono persuaso dal'idea che(come dice Pirenne) le invasioni barbariche non abbiano decretato la caduta dell'impero romano, in quanto abbiamo fonti certe che gli stili di vita e l'amministrazione romana centrale e perifirica siano persistite ancora per qualche secolo,anzi l'impero romano lascia in eredità al medioevo la più importante fonte di diritto, qual è stato il corpus iuris civilis di Giustiniano.Inoltre mi piace molto Pirenne per le sue affascinanti considerazioni economiche sull'europa di quel tempo e l'influsso che ebbe su di essa l'Islam.Scusate,mi fermo qui perchè non vorrei uscire fuori tema!Llamrei studiate lettere e filosofia?
p.s anche Bloch non è affatto male,non dimentichiamo i suoi ottimi studi sul feudalesimo e la sua spiegazione:'Ogni uomo appartiene ad un altro uomo, in una catena di rapporti personali di dipendenza'
__________________
O fortuna imperatrix mundi!

Ultima modifica di myrddin : 03-11-2008 alle ore 13.06.59.
myrddin non è connesso   Rispondi citando