Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2014, 02.01.20   #13
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 05-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Sapete, lady Altea, tempo fa avevo un'antologia di brani scelti, dove erano elencate, in base al periodo storico ed al paese, le più grandi opere della letteratura di tutti i tempi.
E ciò che amavo di quel testo era il modo in cui erano presentati i vari poemi e romanzi.
In pratica venivano in breve descritti il contesto storico, l'ambientazione e poi naturalmente la trama.
E poi molto spazio era dato ai personaggi.
Venivano elencati tutti o in certi casi solo i principali, ciascuno con la sua descrizione fisica, il carattere ed il suo ruolo nella storia.
Ed io ricordo che restavo per ore a fissare le illustrazioni di questi personaggi, leggendone le veloci descrizioni così tante volte da impararle a memoria.
Ma ciò che mi colpiva era che nonostante le trame ovviamente differenti e i personaggi diversi da storia a storia, vi era sempre qualcuno di questi che mi ricordava me stesso, finendo così, immancabilmente, per immedesimarmi con quel personaggio.
Beh, io penso che quel libraio, conosciuti i libri che più raccolgono il vostro favore, abbia poi tirato fuori, da qualcuno di quegli scaffali impolverati o forse da uno dei cassetti del bancone, una vecchia antologia, per poi far scorrere lo sguardo su uno dei tanti elenchi di personaggi tratti dalle varie storie.
Magari per cercare di capire, guardandovi ed ascoltandovi, quello che più appare simile a voi.
Ed usando questo vostro alter ego, condurvi poi in un'avventura che lo vede protagonista.
Un grande autore giapponese, Ishimori Shotaro, era solito affermare che in tutte le storie raccontate vi è sempre un personaggio che condivide con noi lo stesso scopo e gli stessi sogni.
Questo perchè, aggiungo io, le storie più belle con i loro personaggi e le loro meraviglie prendono sempre spunto dalla vita reale.
Naturalmente starà poi alla bravura di quel nostro libraio trovare la giusta ambientazione per il vostro alter ego.
Ma su questo io non ho alcun dubbio
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso