Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-08-2014, 13.04.30   #15
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Messere, mi unisco anche io agli altri abitanti di Camelot e vi porgo il mio benvenuto in questo reame.
Ho letto la ricerca che avete intrapreso e il materiale su cui desiderate documentarvi.
Tuttavia mi sembra di capire che la vostra richiesta sia però più una generica ricerca di fonti e dati vastissima, che non si lega al solo culto Arturiano, ma praticamente all'intera storia della guerra, dell'eroismo in sé, del culto delle armi e di dogmi riguardanti miti, culture e tradizioni non solo lontane, ma anche diversissime fra esse.
Il mio spassionato consiglio è quello di identificare e scegliere tempi e tradizioni ben distinte e poi cominciare pian piano ad apprenderne la storia e le tematiche.
Ogni cultura ha una diversa capacità di elaborare la figura dell'eroe e con essa poi tutta una serie di aspetti e caratteristiche.
Excalibur, per fare un esempio, ha una simbologia totalmente differente dalla Durlindana di Orlano, proprio perchè sono originariamente frutto di due concezioni differenti, ossia quella gallese e quella romanza.
Come anche la concezione del Santo Graal ha visto sviluppi diversissimi, in base alla cultura che lo ha trattato, basti citare la diversa Immagine che ne danno due grandissimi poeti che ne hanno trattato il tema, ossia Chretien de Troyes e Wolfram von Heschenbach
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando