Discussione: Itinerari I luoghi del ciclo arturiano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-01-2009, 12.25.11   #8
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Lancelot Visualizza messaggio
Bellissima discussione, l'ho letta tutta d'un fiato e con grande piacere.
Grazie a lady Llamrei per lo straordinario contributo, molto interessante anche la mappatura delle gesta arturiane linkata da Sir Hastatus.
Mi viene da chiedermi se la "riconquista" della Britannia intera da parte dei Cavalieri di Artù sia mera leggenda o verità. Storicamente i britanno-romani furono relegati nella Cornovaglia e nel Galles se non erro, e subirono più sconfitte che vittorie, ammetto infatti che è la prima volta che sento di una grande vittoria britanna come quella del Monte Badon.
Però guardando la mappatura postata da Sir Hastatus è facile vedere come presunte vestigia arturiane siano disseminate in tutto il regno, fino all'alta Scozia.
Che questo sia il solito tentativo di accaparrarsi una parte d'onore del leggendario re? Oppure realmente ci fu un periodo di breve durata in cui Albione figurò sotto il dominio di un unico re britanno-romano?
So che forse la domanda è di difficile risoluzione, ma non c'è niente che mi appassioni di più come ricostruire la storia basandomi sulla leggenda
Sir, Avete mai letto "Storia dei re di Britannia" di Goffredo di Monmouth?
llamrei non è connesso   Rispondi citando