Discussione: Personaggi Bedivere o Lancillotto?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-2010, 20.01.33   #3
SakiJune
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di SakiJune
Registrazione: 16-03-2010
Residenza: Clavasium
Messaggi: 149
SakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella roccia
Chiedere a me se preferisco Bedivere o Lancillotto è un po' come fare un sondaggio: "È più gustosa una torta di mele della nonna o una barretta dietetica?".
Bedivere è gustoso. Appartiene alla sua epoca, ha carne e sangue.
Lancillotto è come una scaloppina al limone; non è un cavaliere del V secolo ma del XII, cioè si rifà al periodo in cui viene narrato, in cui i costumi si erano alquanto addolciti. Il fatto che non sia un personaggio nato di sana pianta dalla fantasia di Chretien de Troyes, come Hastatus sottolinea, non cambia la mia opinione (per quanto, d'ora in poi, smetterò di affermarlo) ma anzi mi spinge a chiedermi cosa succederebbe se Valerio Massimo Manfredi facesse vestire re Leonida in giacca e cravatta.
Penso comunque che ci saranno sempre estimatori del modello "francese-chic" e di quello "gallese-ruspante", e che entrambi abbiano lati positivi e negativi.

C'è un altro punto interessante, e cioè che per quanto i due siano diversi tra loro, nell'opera di Malory entrambi sopravvivano ad Artù. Aggiungerei anche Bors in questa riflessione: rappresentano rispettivamente il guerriero, l'amante e l'uomo di fede. In una parola, sono - riuniti insieme - una persona sola, che incarna gli ultimi singulti di un mondo in disfacimento che ha perso la sua guida e la sua ragion d'essere.


Per quanto riguarda invece il fatto che Lancillotto "prenda il posto", in azioni, figura e contegno, degli eroi più antichi... non lo fa solo con Bedwyr. A lui "ruba" il ruolo di amante di Ginevra, ma non dimentichiamo il raffinato e continuo lavoro di bashing ( = tentativo di far apparire un personaggio migliore stroncandone pesantemente un altro) nei confronti dei poveri Gawain e Kai.
E a proposito di Gawain, che dire del Perceval?
Non commento oltre, ma credo che si capisca come la penso.

P.S. Ovviamente, senza il Perceval, non sarebbe esistita Clarissant e io non avrei mai scritto fanfiction XD
__________________
"Mio re, mia vita, mia patria! Il lago è profondo, tranquille le sue acque. Più sottile è questo petto che palpita nel tormento. Ora ditemi, dove dovrei affondare Excalibur per amor vostro?"
(da "Thus I shall love thee")

Ultima modifica di SakiJune : 05-05-2010 alle ore 20.16.10.
SakiJune non è connesso   Rispondi citando