Discussione: Saggio Il milione, Marco Polo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2009, 14.46.43   #5
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Questo libro fa parte di un momento particolare della mia infanzia. Cinque minuti, non di più. Ho un ricordo molto chiaro di questo breve lasso di tempo.
Ricordo che era estate e forse avevo circa 9 anni. Ricordo che passeggiavo in una afosa serata a mano con mia mamma. Si stava tenendo una festa di paese e a questa festa vi erano delle bancarelle che vendevano le cose più strane. Ricordo che costrinsi mia mamma ad avvicinarci alla bancarella che vendeva libri.
Vi erano libri per adulti e per bambini/ragazzi. Io mi fermai davanti ad un libro dalla copertina bianca. Era il Milione.
Non sapevo chi fosse Marco Polo e non sapevo di che cosa trattava quel libro con un nome cosi importante.
Ricordo che dissi a mia mamma che volevo "proprio quel libro". Mia mamma, ricordo, che mi sorrise e mi chiese se sapevo chi fosse questo personaggio. Lei me lo spiegò in poche parole e quelle poche parole mi bastarono a farmi convincere ancora di più che quel libro doveva essere mio.
Me lo comprò. E io tutta orgogliosa proseguii girovagando per festa di paese con quel libro sotto il braccio.
Lo lessi solo una volta, ad essere sincera. E non so se sarei in grado e dell'umore giusto per rileggerlo nuovamente. E' un tramite ai pensieri. E a volte, quando i pensieri sono delicati, credo sia bene lasciarli lì così come stanno, e non toccarli.
llamrei non è connesso   Rispondi citando