Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2012, 23.35.35   #21
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Oh, Cielo... qualcuno mi fermi!
Perché temo che fermarmi di mia iniziativa in questa discussione sia un’impresa troppo ardua per me, povera dama!

Allora... da dove cominciare?

Sir Guisgard, mio signore... vostro cugino ha tutta la mia simpatia, fosse altro per il rischio che ha corso di fronte a quel minaccioso manuale di topografia!
Quanto a voi, mio signore... comprendo ciò che dite! Credo che sia un po’ la tentazione di tutti quelli che hanno aperto quel libro correre a cercare un’immagine dello splendido Cenacolo di Leonardo, per poter trovare quel pugnale e quella mano che non avrebbe dovuto esserci, che è in più... ed ammetto che quell’opera si presta anche a simili ricerche, dato il disgraziato stato di conservazione in cui versa...
Ad ogni modo, mio signore... suvvia... non credete di essere stato un po’ brusco con il poverino? Lo avete detto voi, dopotutto: è un’opera d’arte! E di uno dei più grandi, dei più geniali, dei più incredibili artisti mai esistiti... e allora mi stona ciò che dite: “è solo un’opera d’arte”... non è solo un’opera d’arte, mio signore... è addirittura un’opera d’arte! Ed il Cielo preservi coloro che continueranno ad osservarla ed a cercare in essa verità e segreti nascosti, amandola così e donandole l’attenzione che merita... e se qualcuno talvolta vi troverà qualche cosa di poco ortodosso, o di poco cristiano, o di poco etico... beh, io trovo che andrà bene lo stesso! Vi dovrà essere, in questo caso, certo, chi lo corregge... ma lo corregge affinché egli possa tuttavia continuare a cercare, continuare ad osservare, continuare a sbagliare forse... eppure, mio signore, è proprio questo che tiene in vita quelle opere: il nostro amore, la nostra perpetua ricerca di qualche cosa di più, di qualche cosa ‘oltre’... poiché è probabilmente per ciò che esse sono nate. E’ per questo ed in questo che hanno un senso ed un significato.

Lady Altea... sono in parte d’accordo con voi, mia cara, anche se credo che sia fondamentale la differenza tra ‘cercare’ qualche cosa di introvabile ed ‘immaginarlo’...
Quanto a Dan Brown... forse sarò controcorrente... ma vi consiglio di leggerlo quel libro! Primo perché val sempre la pena di leggere un libro, secondo perché solo dopo averlo letto avrete su di esso l’unica opinione che vale davvero: la vostra!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando