Discussione: Da donde venite?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2013, 17.55.19   #96
{Uther
Viandante
 
L'avatar di {Uther
Registrazione: 11-11-2013
Residenza: Treviso
Messaggi: 32
{Uther è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Clio Visualizza messaggio
Devo dire che leggere le risposte a questa discussione fa capire come, spesso e volentieri, ognuno riesca a vedere la bellezza della terra che chiama “casa” forse perché, come dice sempre la mia adorata nonna “la vediamo con gli occhi dell’Amore”, o forse, più semplicemente, perché è davvero bellissima.

Alla fine, nord, centro, sud, isole.. viviamo tutti in un paese unico, prezioso e meraviglioso!

Quanto a me.. beh, non ne ho mai fatto mistero.. Sono nata, vivo, e mi auguro di vivere per sempre in quella splendida, laboriosa e viva città che è Milano.

Questa città in cui non ci si ferma mai, in cui ogni istante è prezioso perché “non c’è tempo da perdere", ma in cui riesci ancora a trovare un sorriso, in cui i nomi propri hanno inderogabilmente l’articolo davanti, in cui l’antico e il nuovo si alternano nelle vie, in cui il mare non c'è ma riesci a scorgere le montagne in lontananza o, magari, se sei abbastanza in alto, il riflesso della Madonnina.

Amo ogni cosa della mia città, amo attraversarla in metropolitana ogni mattina (sì, anche quando mi fa aspettare 5 minuti!!), amo gli sguardi della gente al tramonto, mentre tornano a casa, amo le sue vie larghe e caotiche, ma anche le viuzze seminascoste del centro, amo passeggiare sui navigli, la sera, quando le luci dei locali si specchiano nell’acqua.
Amo affrettarmi sulle scalinate della metro che mi riportano alla luce in piazza del Duomo, alzare lo sguardo e ringraziare di avere quella meraviglia di marmo davanti agli occhi ogni giorno, amo l’antico ospedale che ora è la mia università, amo fermarmi a scrivere nel cortile del castello sforzesco, e amo anche quei posti nascosti, in periferia, che sanno di “casa” e amo, terribilmente, scendere dal treno alla stazione, uscire nella piazza, voltarmi indietro a vedere l’imperioso marmo che mi da il benvenuto.


Eppure, le mie origini non sono prettamente meneghine..

La mia famiglia proviene da un paesino ai piedi del monte Grappa, vicino a Bassano.

E nonostante ami profondamente la mia città, e non desideri vivere altrove, quando dalla statale ci si immette nella via che costeggia il Brenta, e scorgo quel piccolo paese colmo di ricordi, mi si stringe il cuore.
Perché anche quella, lo so bene.. è casa mia.

Perdonate il papiro.. quando parlo di ciò che mi sta a cuore tendo a farmi prendere la mano..
Lady Clio, questo canto popolare è per voi, in ricordo delle vostre origini :)

Sul ponte di Bassano
là ci darem la mano
là ci darem la mano
ed un bacin d'amor.

Per un bacin d'amore
successe tanti guai
non lo credevo mai
doverti abbandonar

Doverti abbandonare
volerti tanto bene
è un giro di catene
che m'incatena il cor

Che m'incatena il cuore
che m'incatena il fianco
non posso far di manco
di piangere e sospirar
__________________
Andai nei boschi per vivere con saggezza.. succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto (H.D.Thoreau)
{Uther non è connesso   Rispondi citando