Discussione: Spiritualità L'ideale cavalleresco e l'ideale amoroso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2014, 21.29.38   #23
Galgan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Galgan
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
Messaggi: 286
Galgan è sulla buona strada
Francamente, cavaliere, mi aspettavo un finale simile, per la nostra "contesa", e cioè voi che, facendo appello alla vostra sapienza superiore, abbandonate il campo.
E' un peccato, perché leggendovi intravedo che tale sapienza esiste, purtroppo non supportata da umiltà, ma questa è l'opinione di qualcuno che vi ha appena conosciuto, che chissà, potrà mutare....
Anch'io non ho alcuna dimestichezza con il web (in un altro post di questo forum, pur tentando ripetutamente, non sono riuscito a postare una canzone ), e francamente, non avrei né tempo, né tantomeno la voglia, di passare il mio tempo su internet a raccogliere informazioni, al solo scopo di contraddirvi; quello che scrivo, è il frutto delle mie letture, alcune più recenti, altre più attempate; tutto qui, ma se voi non mi credete, non posso dirvi altro, se non che il vero cavaliere, per essere puro (negli intenti) deve vedere questa purezza anche negli altri.
Da parte mia, è molto tempo che amo considerarmi "allievo del mondo", perché sono convinto che chiunque, anche gli insospettabili, sono in grado di elargirci sapere, e questo è valido, ovviamente, non solo per quel che concerne la tradizione cavalleresca.
Rispondendo a dama Altea: io vedo la massima sublimazione dell'amor cortese in Lancillotto e Ginevra (anzi, a dirla tutta, ora in don Chisciotte e Dulcinea), ma questo non vuol dire che io abbia appena recitato la Bibbia (tra l'altro, anche questa è soggetta ad interpretazione ), vorreste argomentare la vostra tesi?
Sarei onorato nel leggervi, e non per contestarvi (almeno non in modo fine a se stesso), ma per conoscere il vostro pensiero.
Per quanto concerne Orlando e Angelica, in effetti non è ammissibile che non sia stato menzionato, perché affronta un lato molto importante dell'Amor Cortese, e cioè l'amore che induce alla pazzia, che fa perdere gli ideali, oltre che il senno, rendendoci simili a bestie, involvendoci.
Eppure, una domanda scaturisce, almeno in me, nel discorrere di questo argomento: l'amore, incarnato in Angelica, è realmente colpevole della pazzia d'Orlando, o è piuttosto, mi si perdoni il gioco di parole "colpevole senza colpa"?
__________________
".....la purezza non si ottiene senza sforzo."
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure
"Il cavaliere è l'uomo che percorre il tremendo cammino del sacrificio, per un bene superiore."
Plinio Correa de Oliviera
Galgan non è connesso   Rispondi citando