Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-03-2015, 22.27.07   #1
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,953
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Icon1b Rosandra, l'Acqua dell' Amore

Eccomi a narrare una leggenda della mia Terra, e da come nacque uno dei fiumi che vi scorre.

C’era una volta una bellissima principessa, di nome Rosandra, che un cattivo mago teneva prigioniera nel suo castello incombente tetro e dirupato sulla valle.
I lamenti della bella principessa prigioniera attrassero alfine un giovane cavaliere il quale decise subito di liberarla. Venuto a duello col perfido mago, dopo un aspro combattimento, lo trafisse a morte con la sua spada e liberò così la principessa che si era ormai invaghita del suo coraggioso salvatore.
Ma questi non volle portarla con sé, al suo castello: adducendo a pretesto un’impresa che doveva portare a termine a tutti i costi, la lasciò con la promessa di tornare presto a riprenderla per farla sua sposa…
Non tornò mai più....
La bella principessa Rosandra si mise allora a piangere disperatamente. E tale era il suo dolore e lo strazio che una buona fata, impietosita, la tramutò in sasso.
E dal sasso continuarono a uscire le lacrime con tale abbondanza che ben presto formarono un ruscello, il quale cominciò a scorrere lungo la valle,
attraverso cascatelle, salti di roccia, vasche, pareti di pietra, greti sassosi, verso il mare….

Nota dell' autore Dante Cannarella nel libro “Motivi Carsici” commenta la leggenda:
“Seduto su una liscia piastra di roccia grigia, ascoltavo il mormorio dell’acqua che vedevo scorrere, chiara e cristallina, ai miei piedi.
Quell’acqua poteva davvero essere formata dalle lacrime della principessa Rosandra?
È bello credere alle leggende…
Mi sarebbe piaciuto risalire il torrente fino a trovare la pietra dalla quale l’acqua sgorgava.
L’avrei baciata a lungo, sperando con il mio bacio di richiamare in vita il marmoreo corpo della principessa in cui era racchiuso.
Ma la mia sarebbe stata una viltà, perché non ero il bel cavaliere che la principessa disperatamente piangeva.
Io ero soltanto un povero uomo qualsiasi che credeva ancora alle leggende ed ai sogni.
Un’uomo che guardava l’acqua scorrere via, sotto i suoi piedi, come fosse la sua stessa vita, né poteva far nulla per trattenerla.
Ricordava soltanto, ed anche quello era un sognare…..

Dante Cannarella è autore famoso di Volumi Storici.

tratto dal web su sito del Friuli Venezia Giulia.

Immagine del fiume in Val Rosandra.

__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando