Discussione: Romanzo Tristano e Isotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-08-2011, 17.12.15   #5
Chantal
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Chantal
Registrazione: 28-07-2011
Messaggi: 203
Chantal sarà presto famosoChantal sarà presto famoso
Vi ringrazio dell'aver condiviso con Camelot le emozioni che hanno suscitato in voi le letture di cui dite,e,non stento a crede che possa essere stato un momento indimenticabile per chi ha nel cuore la musicalità attraverso una delle arti più sublimi che Dio abbia potuto concedere d'appredere agli uomini,la musica.Parlate di una ballata ispirata a queste letture,non vi nascondo che desidero abbandonare tutte le forme della discrezione che si convengono ad una donna per esortarvi,con non poca insistenza,a rendeci partecipi di questo vostro lavoro.Che sia musicato o solo un testo di parole,sortirà lo stesso effetto di un coro di Angeli.
Citate Marie de France,certo,la sua influenza fu notevole per Chretien e non meno influente fu lo stesso de Troyes per la Contessa di Champagne,basti pensare che'alla ammirava due cose dei poeti che frequentarono con lei la corte di Eleonora d'Aquitania,la disinvoltura del cantore quale seppe essere Chretien e e la sottigliezza psicologica di Thomas.
Ma,non dimentichiamo,che per il primo,la tesi del Lancillotto,fu sotto l'influenza di Maria di Francia che dettava i canoni del perfetto amante che sacrificava persino l'onore(ecco la salita sulla carretta),per amore di una donna che comunque era altera,ed a tratti,forse,anche un po' "padrona"delle sorti di un uomo,un cavaliere per l'appunto.In breve ella fu l'ispiratrice del sentimento d'amore che diviene la meta di ogni avventura(almeno per quanto io ricordi d'aver appreso da testi di letteratura francese).

Credo che il "Tristano e Isotta"di Thomas sia un capolovaro di ingegno proprio per la capacità del suo creatore di addentrasi nell'animo dei suoi soggetti,sviscerandone tutti i sentimenti più inconsci.Ed è molto sottile l'analisi che ne emerge,soprattutto del cavaliere Tristano(la figura di Isotta,a mio avviso,è meno "suggestiva").
Ma credo che la padronanza di rimeggiare di Chretien avrebbe fatto impallidire il Thomas stesso(come voi avete avuto fotuna di constatare dalle letture del consunto diario posseduto dalla misteriosa bambina dalle trecce d'oro.)
E dico questo perchè Chretien fu molto influenzato nella sua giovane età dai superbi scritti di Ovidio,dalle "Metamorfosi" a"l'arte di Amare",e per chi ha avuto fortuna di leggere questo poeta latino,ben ne subisce il fascino e l'influenza che inevitabilmente può suscitare in chi desidera trattare di materia d'Amore,e i Romanzi Cortesi sono soprattutto materia d'Amore,meta ultima di un percorso d'avventura volto ad esaltare i valori e l'onore degli uomini.(Nota.Ovidio,ne "l'Arte di Amare"esordisce così:Se c'è tra voi chi non conosca ancora l'arte di amare,legga il mio poema e fatto esperto colga nuovi amori!).
Ma,temo che con queste riflessioni io stia andando fuoritema.
Ad ognimodo,il vostro introdurvi è piacevole condivisione di esperienze e sensazioni,ed ha alimentato curiosità di conoscenza nei miei pensieri.Per questo vi rinnovo l'invito a rendere nota la vostra ballata.E ve ne ringrazio sin da ora.
Chantal non è connesso   Rispondi citando