Discussione: Romanzo Tristano e Isotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-08-2011, 14.32.13   #4
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Chretien de Troyes

Buongiorno Milady...
perdonate se mi introduco nei vostri prosaici pensieri in maniera inaspettata e soprattutto davanti a questa moderna tavola rotonda, che, nonstante le bizzarre realtà create dagli uomini moderni, riesce ad accendere desidei ed emozioni come un tempo, quando ci riunivavo attorno ai fuochi antichi dei bivacchi durante i freschi crepuscoli d'aprile...

Sappiate che non tutto quello che gli uomini hanno sapientemnete catalogato e sopratutto pubblicato, al soldo dei grandi mecenati del sapere, è realmente quello che appare.
Marie de France ebbe la fortuna di incontrare Chretien de Troyes, e soprattutto ebbe la fortuna di amarlo per quello che era: un uomo immerso nel suo immenso sapere con i suoi pregi ed i suoi difetti, ma dal cuore nobile e gentile, che ad ogni suo passaggio letterario lasciava una traccia tangibile di un mondo che, già al suo tempo, stava lentamente ed inesorabilmente scomparendo a poco a poco.

Ho avuto l'immensa fortuna di leggere alcune righe di quello che ho sempre d'efinito "l'incompiuto", il romanzo di "Tristano ed Isotta", in un consunto diario gelosamente custodito da un'anziana bambina dalle trecce d'oro, che risiede ancor'oggi alle pendici di una Rocca sui colli del Montefeltro.
e devo confessarvi Milady, che ancora il cuore mi sussulta nel ripensare a quelle pagine: non semnvra neanche la mano di Chretien, ma di uno storico che, a differenza degli altri "romanzi cortesi", ha come ripulito la Leggenda dalla Storia, il Sapere dall'Ignoranza, l'Intelletto dalla Pazzia avventurandosi in meandri incerti e nebolosi della razionalità dove il confine è molto incerto...

Leggendo di voi e della vostra sensibilità nell'argomento trattato, ho voluto rendervene partecipe, di quella piccola emozione di tanti anni fa, che è divenuta una mia nuova ballata, come per una sorta di magia...

Grazie...

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando