Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2008, 13.39.17   #5
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Il "mio punto di vista" si basa su "punti di vista" di storici che hanno dedicato la loro vita e ricerca della conoscenza, in questo caso, in questo settore. Secondo il "mio , mi ripeto perdonate , punto di vista " credo che Duby abbia confermato un dato di fatto esistente all'epoca. Ricordandoci sempre che la storia non si fa con i "se" e con i "ma"
Partendo dal dato di fatto che in questo periodo siamo alla presenza di un "re che non c'è", un re debole, l'aristocrazia inizia a prendere piede e potere.
Tralascio le conseguenze che ne dirvano da questo fatto.
Comunque sia, i tre Ordi si compensano, in un certo modo, a vicenda:
vi riassumo quello che viene citato nelle Gesta dei vescovi di Cambrai:
ogni ordine ha il dovere di fornire sostegno agli altri due: gli uomini di chiesa sono liberi da legami con il mondo ma debitori ai guerrieri della loro sicurezza e al pari sono debitori ai contadini che forniscono loro cibo. I contadini sono sostenuti dalle preghiere dei chierici e dalle spade dei guerrieri; i guerrieri sono sostenuti dai redditi della terra prodotti dai contandini e dalle preghiere degli uomini di chiesa.

Ammiro molto Hrist per il suo interesse e soprattutto per il suo contributo, davvero prezioso, ma il problema, come credo di aver già spiegato in precedenza, non è che si possa discutere su un " punto di vista personale" , si correrrebbe il rischio di scontrarsi nuovamente per concetti che sicuramente possono essere esatti ma che per formazione personale vanno a cozzare con idee altrui. Io credo che si può contribuire all'evoluzione dei concetti utilizzando fonti (carta canta....si diceva ) ma lungi dall'esprimere opinioni in un settore cosi particolare. Esempio: io posso dire che il medioevo è un periodo di crescita, sicuramente ci sarà qualcuno che mi dirà che invece è un periodo buio..

Questo mio umile concetto è rivolto in senso generale
llamrei non è connesso   Rispondi citando