Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-10-2010, 23.33.11   #1
lady_Empi
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di lady_Empi
Registrazione: 18-08-2010
Residenza: Puglia
Messaggi: 158
lady_Empi ha un'aura spettacolarelady_Empi ha un'aura spettacolare
Castelli Medievali - (Raffaele Licinio)

Castelli Medievali- Puglia e Basilicata: dai Normanni a Federico II e Carlo I d'Angiò
di Raffaele Licinio
Ed. Caratterimobili- Bari


Sono stata alla presentazione di questo saggio scritto dal direttore del Centro di Studi Normanno- Svevi, nonchè Professore ordinario di Storia Medievale dell'Università di Bari. La presentazione è stata molto interessante e il libro è un'analisi approfondita dell'organizzazione difensiva del mezzogiorno medievale.

Nel volume si ricostruiscono genesi e funzioni, reali e simboliche, di un "sistema castellare" che, organizzato dal primo re normanno Ruggiero II, viene poi ristrutturato e rafforzato dall'imperatore svevo Federico II.
Particolare attenzione è riservata al processo di "incastellamento" del Mezzogiorno bassomedievale, all'analisi del ruolo di controllo strategico e politico del territorio svolto dai castelli pugliesi e lucani.

Il libro ha ricevuto una serie di premi come miglior volume di storia del Mezzogiorno. La nuova edizione presenta in Appendice un saggio di Massimiliano Ambruoso sul celebre castello federiciano: Castel del Monte.

La mia lettura procede lentamente, purtroppo, e non l'ho ancora terminato ma ciò che ho letto finora ha il fascino dell'accuratezza storica, oltre al fascino (del tutto personale) del passato della mia terra.
__________________
Come away, O human child!
To the waters and the wild
With a faery, hand in hand,
For the world's more full of weeping than you can understand.
lady_Empi non è connesso   Rispondi citando