Discussione: Spiritualità L'ideale cavalleresco e l'ideale amoroso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-11-2011, 17.53.39   #15
Lancelot
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Lancelot
Registrazione: 02-01-2009
Residenza: Cavaliere di Fiori
Messaggi: 337
Lancelot sarà presto famosoLancelot sarà presto famoso
Nel bellissimo saggio che ho da poco finito di leggere e che ho consigliato anche qui, "Il Sacro e la Cavalleria", si allude all'ideale cavalleresco come a una complexio oppositorum, una dicotomia composta dall'elemento razionale e ideale, e quello passionale e istintuale, che trovano appunto nella figura del Cavaliere la totalità umana, il prototipo perfetto dell'essere umano che sfrutta la propria immensa energia vitale secondo un fine Virtuoso, dotando quindi il proprio sforzo di concetto, oltre che di scopo.
La risposta alla domanda iniziale di questa discussione quindi, a mio dire, non può essere che sì: ideale cavalleresco e ideale amoroso possono e debbono coesistere nel perfetto Cavaliere, perché l'ideale amoroso rappresenta per la motivazione di quest'ultimo come il carburante per una vettura, o il destriero per un fantino, l'acqua e il sole per una pianta, è l'energia vitale che lo sprona, la fede cui s'affida.
Fra mille Cavalieri che non abbiano trovato alcun ostacolo al far propria tale dicotomia, abbiamo poi gli illustri esempi citati da Sir Guisgard dove la donna amata diviene fonte di rovina poiché già consacrata in matrimonio con un altro uomo, o perché in qualche modo rappresentante un elemento di "rottura" rispetto al sistema, capace di mandarlo in pezzi completamente.
__________________
------------------------------
http://www.camelot-irc.org/forum/images-users/signaturepics/sigpic331_11.gif

Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli,
le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi

~~~oOo~~~
Lancelot non è connesso   Rispondi citando