Discussione: Salve!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-02-2013, 01.01.33   #22
William Wallace
Viandante
 
L'avatar di William Wallace
Registrazione: 29-01-2013
Residenza: Mediolanum
Messaggi: 13
William Wallace è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
In verità, se posso intervenire, credo che le cose non stiano affatto così.
Nessun capo, militare o no, combatte per il solo gusto della libertà fine a se stessa.
Per trovare simili figure forse bisogna cercare nei racconti sui Santi e sui Martiri Cristiani.
Qualsiasi leader combatte per un proprio tornaconto.
E re Artù non fa eccezione.
Lui combatté per unificare la Britannia sotto il suo comando ed Excalibur era un chiaro segno e simbolo di potere e predestinazione.
Infatti le saghe e le leggende ci dicono che arrivò a combattere anche contro il suo se stesso nipote (o figliastro) pur di mantenere il trono.
E la lotta contro i Sassoni era volta a mantenere il controllo sui suoi territori contro gli invasori.
Quindi l'amore per la libertà nuda e cruda credo sia fuori luogo.
Tutti i grandi di ogni tempo hanno combattuto per un proprio tornaconto personale, anche quando hanno spacciato le loro gesta come atti di liberazione per il popolo, come il tiranno Ateniese Pisistrato o l'imperatore Ottaviano Augusto.
Persino i grandi condottieri ritenuti benedetti dal Cielo, come Costantino il grande, Teodosio, Giustiniano o Ferdinando il Cattolico e gli altri re di Spagna hanno combattuto e liberato terre per poi governarle.
E lo stesso discorso vale anche per Wallace, che di sicuro aveva interessi a scacciare il tiranno inglese dalla sua terra.
Alla fine l'unico che combatteva per amore della libertà e senza interessi era forse Zorro.
Ma quello è un personaggio di un romanzo...
Ripeto, non ho grandi conoscenze su Re Artù, perciò parlo per ciò che so...
Condivido col fatto che molti capi combatterono per un tornaconto personale. Ma Wallace prima di diventare Guardiano di Scozia era un comune fuorilegge, senza titoli. Da quel che ci è dato sapere Wallace combattè per vendetta sua e del suo popolo. Combattè per non essere soggiogato allo straniero. Non per difendere un titolo, quindi, ne un pezzo di terra, ma l'intera Scozia.
Tant'è che dopo la sconfitta di Falkirk, William cedette il titolo di Guardiano di Scozia poichè i nobili scozzesi tradirono la causa. Durante quella battaglia i nobili scozzesi fecero mancare la copertura di cavalleria alle divisioni di lancieri scozzesi schierati in formazione schiltron, lasciandoli in balia degli arcieri inglesi e delle loro cariche di cavalleria e fanteria.
Se avesse combattuto per un interesse personale non avrebbe ceduto il titolo ritirandosi dal servizio.

Ci sono stati uomini che combatterono per amore della libertà, Wallace è uno di loro.
Così come il nostro Garibaldi, eroe dei Due Mondi.
William Wallace non è connesso   Rispondi citando