Discussione: Curiosità La falconeria
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2009, 20.40.08   #31
Falconiere
Viandante
 
L'avatar di Falconiere
Registrazione: 05-09-2009
Residenza: Bellum
Messaggi: 33
Falconiere è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Vivian Visualizza messaggio
Innanzitutto complimenti per la costanza e la passione che mettete nei vostri numerosi interessi. Ho avuto modo di leggere il vostro intervento sull'araldica e sembrate molto preparato sull'argomento (dico "sembrate" perchè io in materia sono piuttosto ignorante e quindi non mi permetto di dare giudizi).
Riguardo al vostro modo di utilizzare la vostra professionalità di falconiere trovo che sia molto bello il fatto che voi poniate il falco al centro dell'attenzione.
e dammi del Tu non mica vecchio
me la cavo con l'araldica, dipende cosa Le interessa, è un argomento molto ampio

Citazione:
Originalmente inviato da Vivian Visualizza messaggio
In questo modo fate capire che avete a che fare con un essere vivente che va rispettato e ammirato in quanto dotato di una propria intelligenza, con i propri bisogni e le proprie preferenze. Credo che con tale approccio voi mettiate in chiaro che non siete un "domatore" e che non avete a che fare con degli animaletti ammaestrati per fare giochetti che divertano il "pubblico".
Vi piacerebbe parlarci un pochino del vostro falco, di come lo accudite, dove lo tenete, come è arrivato fino a voi?
Inoltre avrei una curiosità: l'approccio coi rapaci notturni è molto diverso rispetto a quello coi rapaci diurni?
Quano lo lascio volare, nel suo campo da volo, decide lui quando scendere, se sono stato io a calcolare il momento esatto per farlo volare, se non ha fame o si spaventa è difficile che scende e/o si allontana
lo accudisco secondo gli insegnamenti dati (ho avuto 25 tra maestri falconieri, e insegnanti)
lo spazio per tenere un rapace dipende se è solo se coppia se maschio se femmina, devi avere un ampio giardino ed uno spazio chiuso e coperto per la sicurezza del falco stesso e uno spazio molto ampio senza alberi case tralicci elettrici strade ecc se un alto volo, o un bosco per il basso volo (lontato da zone di caccia e pollai)
nel mio caso peril falco pellegrino mashio la sua Falconiera ha le misure 2x2x2 metri
i rappaci notturni allocco, assiolo, civetta athena (sono troppo piccoli molti li hanno, ma son delicati, per cibo temperature ecc...) il barbagianni tende a beccare spesso, meglio evitare le dita dei bimbi, in gufo reale F e il gigante bisogna saperlo gestire, p.s. mangiano i topi devi pulirli dalle interiora, spezzarli ecc... poi c'è il gufo, la civetta e tutte le loro sotto specie
puoi far passeggiate nel bosco e lro ti seguono passo dopopasso
poi bisogna (x tutti i rapaci) alla pulzia acqua, cibo, falconiera ecc... per le eventuali malattie (e ce ne sono troppe per i miei gusti)
tra i maestri falconieri c'è anche un allevatore e gran maestro falconiere
fai 1 + 1 ed ecco come lo ricevuto
__________________
Falconiere Professionale
& Rievocatore Storico
Falconiere non è connesso   Rispondi citando