Discussione: Filk arturiane
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-10-2010, 09.56.39   #1
SakiJune
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di SakiJune
Registrazione: 16-03-2010
Residenza: Clavasium
Messaggi: 149
SakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella rocciaSakiJune è un gioiello nella roccia
Filk arturiane

Una delle mie passioni più grandi, fin da quando ero fanciullina, è di inventare parodie di canzoni note. Solo molto più tardi, qui su Internet, ho scoperto che se il testo tratta di personaggi letterari o cinematografici, queso fenomeno ha nome "filking" ed è abbastanza diffuso, quasi come le fanfiction classiche.
Quando iniziai a conoscere la musica di Heather Dale, mi venne spontaneo volerla condividere con chi d'inglese sa poco e nulla, e scrissi due traduzioni in italiano (The trial of Lancelot e White Rose). Ma altre sue melodie mi suggerirono storie completamente diverse da quella narrata nella canzone... così nascono le mie versioni. Non vi propongo i video, poiché ho una voce poco interessante, ma penso che i testi possano piacervi.

La prima è stata Lily Maid (originariamente dedicata ad Elaine di Astolat) sulla cui musica ho creato un testo sulla storia di Gareth. Da notare l'inizio preso di peso dalle Nebbie di Avalon :P Quella scena nel libro è troppo carina.

Morgana mi scolpì un cavaliere
Felice, Lancillotto lo chiamai
Nei giochi miei e nei sogni lo seguivo
Di crescer come lui allor giurai
Mi circondava il mare e un vento freddo
soffiava anche quando me ne andai
Per me, bambino dalle mani grandi e bianche
Era ormai tempo di volar.
E quando giunsi a Camelot fu dura
Sir Kay sapeva farmi piangere
E per un anno nostalgia e paura
Ma poi mi inginocchiai davanti al re
"Mio sire, ricordate la promessa,
Ed il mio valore vi dimostrerò,
Vi servirò per tutta la mia vita e so che certo mai
io vi deluderò"
Salvai la bella Lyonors e Amore
Venne a incendiarmi il cuore e l'anima
Ma più di tutto avere come amico
Proprio Lancillotto gioia e orgoglio dà
Ed ora sono qui ad aspettare
Che lui venga e porti via l'amore suo
Per lui lo giuro io darei la vita e so che certo mai
A fermarlo proverò.
Ma sento già nel cuore un vento freddo...


Potete iniziare a cantare (trovate l'originale su YouTube, ho provato a mettere il link ma mi posta direttamente il video), e se vi è piaciuta posterò anche le altre
__________________
"Mio re, mia vita, mia patria! Il lago è profondo, tranquille le sue acque. Più sottile è questo petto che palpita nel tormento. Ora ditemi, dove dovrei affondare Excalibur per amor vostro?"
(da "Thus I shall love thee")
SakiJune non è connesso   Rispondi citando