Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2011, 20.51.16   #10
Dubricius
Viandante
 
L'avatar di Dubricius
Registrazione: 01-08-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 22
Dubricius ha un'aura spettacolareDubricius ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Ciao, Pierluigi.
In primis ti faccio i complimenti per il libro, che trovo molto interessante, soprattutto per lo scorcio storico che ospita le vicende.
Originale, visionario per certi aspetti e molto evocativo.
E questo mi spinge a chiederti una cosa che mi sta molto a cuore, anche se non direttamente legata, o almeno non del tutto in realtà, con la trama del tuo libro.
Nell’ultimo periodo la letteratura sembra aver intrapreso una strada che devia decisamente dalle ambientazioni classiche.
Una marcata tendenza “New Age” sembra infatti aver animato lo scenario arturiano, proprio a discapito della tradizione, frutto della letteratura appunto classica dei grandi romanzi bretoni.
Così vediamo la volontà di “redimere” personaggi come Mordred, Morgana e via dicendo.
Notoriamente si giustifica il tutto con una voglia di “ritorno alle origini”, verso la cultura ed il panorama celtico.
Ma tutto questo non può in qualche modo “alterare” un filone che in realtà ha i suoi personaggi ormai già ben fissati nell’immaginario collettivo praticamente da sempre?
“Ci possono essere altre ragioni, diciamo non solo culturali ma anche religiose?
Tu come vedi tutto ciò?
Più che redenzione credo si tratti di commercializzazione di un prodotto reso più adatto ai giovani d'oggi, un pò come il filone Smallville, o Twilight, o le avventure del giovane Merlino. No, non credo ci sia un'ispirazione religiosa, ma solo l'intento di cavalcare un filone stralunandone sì i personaggi ma incrementando il botteghino. Per quel che riguarda il filone arturiano da me seguito mi sto attenendo scrupolosamente alla teoria della Dott.ssa Malcor che vede in Lucio Artorio Casto, un prefetto dell'ala equestre realmente vissuto nel II sec. dc., colui che diede le origini al mito. Allo stato attuale mi sto occupando delle figure di Costantino III ed Aureliano Ambrosio, compito non facile data la scarsità delle fonti, ma su Costantino III qualcosa per fortuna abbiamo.
Dubricius non è connesso   Rispondi citando