Discussione: Spiritualità L'ideale cavalleresco e l'ideale amoroso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-09-2014, 00.31.28   #31
Galgan
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Galgan
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
Messaggi: 286
Galgan è sulla buona strada
Un fiume ha sempre due sponde, messer Guisgard, quindi non ha senso che vi addossiate tutte le colpe.
Messer Taliesin, devo dire che il vostro argomentare mi ha profondamente colpito, regalandomi momenti di riflessione, riflessione che poi, ha generato consapevolezze.
In effetti è come dite: "la stoltezza e la presunzione dell'Uomo Moderno, che sotto lacere spoglie, si riaffaccia prepotentemente alla ribalta soltanto per mostrare le piume di raffinato pavone, dietro le sembianze di pettirosso da combattimento".
Ben inteso, non rinnego il concetto esposto, perché frutto di letture a me gradite, e delle quali condivido gran parte dell'esposizione, ma il modo, l'atteggiamento avuto nel difendere questo concetto.
Ho detto che l'interlocutore non peccava di modestia?
A mia volta, non l'ho fatto nemmeno io.
Ho visto arroganza e senso di superiorità in chi stava discorrendo con me?
Ho voluto "combattere" questi sentimenti, a mia volta, con arroganza e senso di superiorità.
Ho visto offese?
A mia volta, ho offeso.
Non c'è niente di nobile, in tutto questo.
A quanto pare, per quanto mi riguarda, la strada per la Sublimazione dell'animo, e degli intenti, è ancora lunga; lunga e tortuosa.
Grazie comunque, per lo spunto di riflessione.
Tornerei ora all'argomento trattato, rispondendo a dama Altea:
Concordo con voi, e non solo, sono d'accordo anche quando affermate che l'amore che Ginevra corrisponde a Lancillotto non è lo stesso che il cavaliere le dona, perché anzi, a mio parere, in alcuni momenti la regina è piuttosto tirannica nei suoi confronti.
Ed è per questo che penso che tra la cavalleria della tavola rotonda la massima sublimazione dell'Amore sia quella di Lancillotto (don Chisciotte nella cavalleria in generale), perché da senza chiedere, almeno non nella risposta di ciò che da.
E' un Amore che da nella gioia di dare, anche nell'incertezza di un ritorno.
Mi sembra di capire, invece, che voi vedete questa sublimazione dell'Amore in Tristano e Isotta, perché la vedete come una sublimazione di due anime, unite in un sentimento potente e lacerante che arricchisce e sconvolge entrambi, dico bene?


AVVISO DEL MODERATORE:

(Messer Galgan, la vostra voglia di giustificare a tutti i costi il vostro operato e l'ossessione di ribadire per l'ennesima volta come i vostri scritti siano frutto di letture e non di ricerche in internet vedo va a discapito anche dell'appello di un moderatore nell'evitare nuovi ot.
Comportamento da vero cavaliere, non c'è che dire.
Avrei potuto rimuovere questo vostro ot come da regolamento visto che avevo pregato tutti di non andare più fuori tema, ma preferisco lasciarlo qui, affinchè tutti leggano il vostro modo di fare.
Affermate di avere anche voi delle colpe, eppure neanche tanto velatamente ribadite di essere stato spinto ad agire così perchè offeso e provocato.
Di aver risposto a immodestia con immodestia, a senso di superiorità con senso di superiorità.
Bella dimostrazione d'umiltà cavalleresca.
Mi sono preso ogni responsabilità per aver alimentato questa discussione che di Cortese ha poco o niente, pur di non leggere più i vostri sproloqui e i fiumi di parole che partorite per giustificare il vostro operato.
Ma pare che voi vogliate per forza avere l'ultima parola.
Ma vi avverto, un altro ot e non solo rimuoverò il fuori tema, ma utilizzerò anche il regolamento assegnandovi un'ammonizione.
Ci sono delle regole qui e quando un moderatore da delle disposizioni per preservare il tema di una discussione allora gli utenti sono tenuti a rispettarle.
Dunque se necessitate di ulteriori spiegazioni e chiarimenti siete pregato di contattarmi in privato e di non appesantire oltre questo topic con nuovi ot.
Spero di averlo scritto in una forma chiara e comprensibile.
Grazie.)

__________________
".....la purezza non si ottiene senza sforzo."
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure
"Il cavaliere è l'uomo che percorre il tremendo cammino del sacrificio, per un bene superiore."
Plinio Correa de Oliviera

Ultima modifica di Guisgard : 04-09-2014 alle ore 04.40.38.
Galgan non è connesso   Rispondi citando