Discussione: Saggio Bestiari Medievali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-10-2008, 16.00.17   #7
gwen
Viandante
 
L'avatar di gwen
Registrazione: 07-10-2008
Residenza: vicino al mare
Messaggi: 90
gwen sarà presto famosogwen sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Spiegatevi meglio mia cara: tutto ciò interessa parecchio alla sottoscritta
......ma poi mi chiedo: conoscerà, l'amato, l'arte dei simboli da celare fra un mazzo di fiori? o i simboli che "noi vediamo" sono pura casualità?
di questi tempi opterei per la seconda ipotesi da voi tracciata! non ci resta che affidarci al simbolismo intrinseco, perché quello estrinseco è andato del tutto perduto!
per cui.. occorre dare un senso alla casualità, il che,volendo fare una piccola speculazione filosofica... all fine è solo un altro modo di leggere la faccenda!!
ad esempio ho sempre adorato alla follia le peonie, e dal florario di Cattabiani la peonia : "nel linguaggio d'amore dei fiori designa Vergogna e timidezza, un simbolismo che contrasta con la sua opulenza dionisiaca..."anticamente si credeva che " fosse un rimedio efficace contro la follia" e in oriente era considerato un fiore imperiale, che cresceva solo nei giardini della famiglie aristocratiche ed è tuttora considerato "il fiore più pregiato, simbolo di nobiltà e raffinatezza"
no,temo propio che i nostri - seppur baldi - cavalieri non siano a conoscenza di tante cose...ma vorrei tanto essere smentita, amica mia!!!
__________________
i wish that this night time will last for a life time..
gwen non è connesso   Rispondi citando