Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2008, 21.53.27   #6
Hrist
Viandante
Registrazione: 25-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 67
Hrist sarà presto famosoHrist sarà presto famoso
vedete Milady, per quanto possa essere concorde col Vostro intervento precendente, vorrei citarVi la frase di qualcuno assai noto...

"NON SONO D'ACCORDO CON LE TUE IDEE, MA DAREI LA VITA PERCHE' TU POSSA ESPRIMERLE"

ho fatto mia questa frase di Voltaire diversi anni fa e mi ha permesso di allargare la mia mente alle esperienze altrui
il confronto Milady, anche se acceso, non è certo mai negativo, ma al contrario ci permette di arricchire la nostra mente

ma tornando all'argomento di nostro interesse anche i singoli storici hanno sullo stesso punti di vista differenti, anche perchè per quanto possano basarsi sulle fonti poi le filtrano ed elaborano il loro pensiero

Ad esempio Le Goff così scrive:


« Ci sono in primo luogo i chierici e, più specialmente, i monaci la cui funzione è la preghiera che li mette in rapporto con il mondo divino e dà loro un eminente potere spirituale sulla Terra; poi i guerrieri e, più in particolare, quel nuovo strato sociale di combattenti a cavallo che diventerà una nuova nobiltà, la cavalleria che protegge con le armi gli altri due ordini; infine il mondo del lavoro, rappresentato essenzialmente dai contadini le cui condizione giuridico sociale tendono a unificarsi e che danno da vivere col prodotto del loro lavoro agli altri due ordini. ...Lo schema, in apparenza egalitario, rafforza l'ineguaglianza sociale fra i tre ordini. »
(Le Goff, L'uomo medievale)

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Ordini_sociali_feudali

in tale intervento notiamo da parte del noto storico poco apprezzamento per la forma di governo medievale basato sui tre ordini feudali, perchè come dicevo maschera sotto un'apparente eguaglianza fra gli stessi una reale sottolineatura delle diseguaglianze alla base

al contrario per chi ha una formazione cattolica vede in tale forma una riproposizione della Trinità e quindi benedetta da Dio

« sono guerrieri, protettori delle chiese, difendono gli uomini del popolo, grandi e piccoli, e ugualmente difendono se stessi. L'altra parte è quella dei servi: questa razza disgraziata non possiede nulla senza dolore…. Ricchezze e vesti sono fornite a tutti dai servi, infatti, nessun uomo libero può vivere senza servi. Perciò la città di Dio che si crede essere una è divisa in tre: certuni pregano, altri combattono, e gli altri lavorano. Questi tre ordini vivono insieme e non possono essere separati; il servizio di uno solo permette le azioni degli altri due; con alterne vicende si aiutano »
(Adalberone di Laon, vescovo, Poeme au roi Robert)

Fonte: la medesima

è interessante per me questo confronto e anche sentire cosa ne pensate Voi amici di Camelot

Milady Llamrei aspetto con vivo interesse il Vostro approfondimento sul saggio che avete promosso e Vi sono grata per lo spunto di riflessione fornitoci

a presto

Hrist la Valchiria
Hrist non è connesso   Rispondi citando