Discussione: Ardea de'Taddei
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-10-2009, 18.35.21   #82
zaffiro
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di zaffiro
Registrazione: 19-04-2009
Messaggi: 202
zaffiro sarà presto famosozaffiro sarà presto famoso
Mi permetto di intercalare un commento in questa narrazione perchè ancora sento il desiderio di lodare la vostra fantasia,Guisgard,ed attraverso essa,il mirabile lavoro che la Musa sta ispirando alla vostra mente,perchè essa vi guidi ancora ma solo per porre ordine e fluidità nelle idee che sono già in vostro possesso.Sono certa che l'Ardea di cui narrate è parte di voi,dell'animo vostro,ma che ne stia venendo fuori solo una infinitesima parte dell'ardore,dei valori,dei sentimenti che,invece,vi albergano nel cuore e che sono la natura del vostro essere uomo,seppur stiate cercando di riversare con naturalezza ed audacia tutto su un personaggio generato dalla fantasia.Le fantasie innalzano l'uomo,è vero,sorprendono,regalano mondi immaginari,li aprono ai pensieri ed insieme ad essi accendono ogni nostro desiderio sopperendo alle mancanze della vita quotidiana che poche ore ci concede di giorno al culto dei sogni sì da agonizzare,sin la mattino, il buio,il silenzio e la quiete dello spirito conseguibili col calar della notte,pur di nutrirli con avidità.E le fantasie ci arricchiscono indicibilmente,ma ho sempre ritenuto,e riterrò e sosterrò fino al giorno in cui scorgerò la morte con i miei occhi,che la realtà superi di gran lunga la fantasia.La fantasia è il foglio immacolato che permette di narrare di eroi strepitosamente valorosi,nobili d'animo,coraggiosi e dotati di ricchezze e bellezze interiori ed esteriori,e di principesse e fate che donano in nome di amore il loro bene ai sudditi,al ricco e al povero del reame senza riserva alcuna,tutto descritto minuziosamente con abile ed intraprendente penna sotto la guida della Musa perchè trovino memorie perenni nei romanzi piccoli e grandi che l'intelletto dei maestri detta alla Musa stessa perchè questa ne conferisca ad essi forme raffinate.Eppure vi dico che ci sono eroi reali a questo mondo che sono più valorosi,più coraggiosi,più dotati di molteplici bellezze in ogni parte di questa terra reale,e come si narra di Santi che compiono piccoli e grandi miracoli e ne sono venerati,ogni giorno ci sono Santi in cammino per le vie delle città a compiere prodigi più grandi di quelli narrati dalla Santa Chiesa.Attraverso questi uomini e donne reali,più divini di quanto la più affinata fantasia possa divinizzare,più nobili di quanto essa possa nobilizzare con corretta narrazione,più eroi dei valorosi eroi dell'epica di tutti i tempi,c'è una realtà che ai miei occhi è celata,ad appannaggio solo dei puri di cuore,che io non sono capace di scorgere in questo mondo e ne soffro la perdita perchè la mia vita è impoverita a causa della mia cecità di cuore.
Lodo voi,signore,attraverso le fantasie che vi attraversano l'animo,come una infinitesima parte di voi stesso,perchè mi sento scossa dai sentimenti che la lettura mi apre ai pensieri,e tanto vi lodo perchè proseguiate a narrare sempre e solo le bellezze della vita,quanto chiedo,con umiltà,a Dio,che mi apra gli occhi,il cuore e la mente perchè io possa guardare,vedere e sentire questi eroi moderni in carne ed ossa incamminati per le vie del mondo,perchè tutto quanto la mia miseria,il mio malcontento,e le mie sofferenze hanno saputo farmi scorgere è solo miseria,malcontento e sofferenze riversate sugli altri da una distorsione della realtà della quale sono artefice io stessa.
zaffiro non è connesso   Rispondi citando