Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-10-2008, 02.09.40   #5
myrddin
Viandante
 
L'avatar di myrddin
Registrazione: 20-10-2008
Messaggi: 54
myrddin sarā presto famosomyrddin sarā presto famoso
Avete visto '2001: odissea nello spazio'? č un film spettacolare che mi suscita forti,diverse ed indescrivibili emozioni. č un film che mette in risalto la recondita natura umana, che nel film risulta essere identica in entrambe le rievocazioni storiche(dalla preistoria all'uomo che domina lo spazio).Il rapporto con il divino, che nel film č simboleggiato dal megalite, che come nella preistoria affascina ed intimorisce l'uomo allo stesso modo disarma la psiche dell'uomo ultramoderno. Kubrick a mio parere ci vuole dire che l'avanzamento tecnologico cambia i contesti ma non puō cambiare noi stessi; e quelli che sono da sempre misteri per l'uomo continuano ad essere interrogativi senza risposta. Inoltre mi colpisce il fatto che la presenza di un uomo che č il leader e la giuda per gli altri(nel film č il primo che ha il coraggio di avvicinarsi al megalite) sia una figura persistente. Grande č la parte iniziale in cui l'uomo, pur vivendo con e come gli altri animali, con l'uso della ragione realizza l'idea dell'osso come strumento di prevaricazione sugli altri animali ed in tal modo si eleva e si distingue. Cosi adesso grazie alla sua superiritā passa da una alimentazione erbivora ad una carnivora.Per concludere arriviamo alla parte finale in cui l'astronauta(che in quel caso rappresenta tutti gli uomini) vede davanti ad i suoi occhi (mi viene la pelle d'oca a pensarci)la sua vita scorrergli davanti.Dalla giovinezza, alla vecchiaia, alla morte;e dopo di essa? č qui che Kubrick ci rivela il suo pensiero filosofico.. al di lā della religione vi č la continuitā della razza umana incarnata nell' embrione di una nuova vita. č questa io ritengo che sia considerata da Kubrick come il premio e la soddisfazione della voglia istintiva di sopravvivenza che ad ogni uomo appartiene.
__________________
O fortuna imperatrix mundi!

Ultima modifica di myrddin : 22-10-2008 alle ore 02.13.14.
myrddin non č connesso   Rispondi citando