Discussione: La Gioia dei Taddei
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2011, 10.13.29   #119
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Capomazda? Allora il vescovo ha accolto le mie preghiere!
Lanciai un'occhiata alla badessa e rimasi poi a fissare il vuoto fintanto che non riuscii a riprendere l'uso della parola.
"Quando posso partire sorella? Non ho nessuno da salutare: concedetemi il tempo di prendere solo il mio crocifisso e mi avvierò lungo il sentiero. La strada la conosco. Se non incontrerò intoppi sulla via di Capomazda, dovrei giungere a destinazione in tre giornate".
Notai con la coda dell'occhio il capo accondiscendente della vecchia e acida badessa. Dentro di me la felicità stava prendendo il sopravvento: uscita da quell'austero luogo avrei almeno ritentato di vivere e di contemplare il mondo; rinchiusa lì dentro avrei avuto solo un destino pari a quello della vecchia donna che avevo di fronte. E non era di certo una bella prospettiva.

A camminata veloce mi recai presso la mia cella. Raccolsi in uno straccio un tozzo di pane e una borraccia di pelle. Prima di uscire mi voltai un'ultima volta a guardare quelle quattro mura spoglie. Chiusi la porta. Lasciai lì dentro il crocifisso.

Non salutai anima alcuna. Il cuore andava veloce come credo i miei passi.
Mi incamminai lungo il sentiero all'interno del bosco che ogni giorno contemplavo dall'alto di quelle mura.

Giunsi al primo villaggio quasi al tramonto. Cercai ospitalità e mi fu concessa presso la casa di una giovane vedova. Riuscii a riposare nonostante il chiasso che i suoi sei figli piccoli facevano. Ma era una gioia che non provavo da tempo. "i bimbi non fanno chiasso" dicevo " i bambini portano serenità".

Il mattino dopo uscii di casa dopo aver consumato una piccola colazione con latte fresco e pane raffermo. Baciai uno ad uno i piccoli ancora addormentati ed abbracciai la donna, augurandole di conservare tutta la forza che ora aveva per far crescere quelle creature.
Mi incamminai verso destinazione, ancora molto lontata purtroppo. Quando incrociai i miei passi con quelli di un giovane.
llamrei non è connesso