Discussione: Il Falco della strada
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-10-2016, 08.43.01   #107
Nyoko
Cittadino di Camelot

L'avatar di Nyoko
Registrazione: 04-05-2016
Nyoko sarà presto famoso
Il professore entrò in aula e preparò le diapositive ma, prima di iniziare, fece una domanda molto interessante. Nessuno rispose, o magari non osava farlo. Lo feci io, alzando prima una mano e poi prendendo a parlare.
"Io credo che un cattivo non sia di per se cattivo. L'essere umano ha la capacità di provare sentimenti, di avere dei piaceri e delle morali. Fa parte della loro ragione, ma anche dell'istinto. Il cattivo può pure essere conscio di ciò che sta facendo. Un 'cattivo' tipo Hitler, ad esempio, può nascondere molte morali piacevoli, come l'amore per gli animali e per la sua famiglia. Probabilmente fu a cause dell'odio per se stesso, che fece ciò che ha fatto. Ma, in primis io mi chiedo: cos'è un cattivo? Un cattivo, nei cartoni animati, pare privo di morali e sentimenti, ma la realtà opta invece nel riconoscere che non è insensibili a tutto. La cattiveria deriva dalle nostre morali. Per noi ciò che può essere sbagliato, per altri potrebbe essere la sola soluzione che hanno." dissi facendo una breve pausa. Il cuore batteva forte, l'emozione mi prendeva sempre quando parlavo in pubblico e spesso tremavo. Poi continuai:
"Per rispondere alla vostra domanda io le dico 'con quale criterio giudichiamo un cattivo? Un pedofilo che approfitta di un bambino è senza dubbio spregevole, ma è il suo orientamento sessuale. La sua 'natura'. So che può sembrare strano questo, ma il cattivo è creato dalla moralità. Decidere cosa è sbagliato e cosa no. Dove la natura ha sbagliato e dove no. La cattiveria è un sentimento, professore. Chi è cattivo non sempre sa di esserlo, ma probabilmente sa che può nuocere a qualcuno." dissi interruppendomi. Mi tremavano le gambe e non riuscì più a dire una parola.

Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk