Sospirai a quelle parole di Abelardo, lasciandomi cadere su una poltrona.
"Ricorda che sei stato tu a dirmi di portalo qui..." rammentai al Gufo, per poi sospirare di nuovo.
E gliene ero grata, gli ero grata infinitamente per aver portato Icarius nella mia vita.
Ma dopotutto non era così facile come volevo disperatamente credere.
"Non è proprio così..." mormorai infine, dolorosamente "Solo gli sfidanti possono entrare nella torre..." mormorai "Ed Icarius lo è.." annuendo "Domani affronterà le prove e il Lupo Bianco..." con lo sguardo che si velò improvvisamente di malinconia.
"Allora morirà e nulla di tutto questo conterà più.." con voce lontana "Ma resterà il fatto che non posso fidarmi delle mie ancelle e della sacerdotessa..." dissi infine "Me ne serviranno di nuove.." continuai.
Però sapevo che nel migliore dei casi, non ne avrei avuto bisogno.
Magari il Cuore avrebbe avuto pietà di me.
Non so se conoscete la storia della custode Cassandra.
Si narra che la custode Cassandra, una bellissima fanciulla dagli occhi azzurri e i capelli corvini, durante il duello, si innamorò perdutamente del suo sfidante.
Ma il Lupo è il Lupo, esso non conosce né Amore, né Pietà.
Così, lei lo uccise.
La leggenda racconta come lei si fosse precipitata su di lui, stringendolo tra le braccia nell'ultimo istante.
E in quell'ultimo istante di vita, quando ormai l'incanto del Lupo era svanito e il cavaliere si accorse che il Lupo Bianco altri non era che una splendida fanciulla, pare che se ne innamorò a sua volta.
Un istante, ecco cosa ebbero i due amanti.
Eppure quell'istante d'Amore, bastò al Cuore per avere compassione per la sua guardiana.
Allora le donò la libertà, mentre il cuore di Cassandra cessava di battere nello stesso istante di quello del suo amato.
Allora i due amanti non ebbero un solo istante, ma tutta l'eternità.
Era una storia molto bella, triste e dolce allo stesso tempo, che mi aveva affascinata da bambina.
Chissà se il Cuore sarebbe stato altrettanto misericordioso con me.
Chissà se mi avrebbe permesso di morire con lui.
"Domani sarà tutto finito.." mormorai "Dopotutto possiamo anche rimandare a dopo il processo.." dissi, guardando lontano.
Potevano essere gli ultimi attimi che avevo, volevo passarli con lui.
Non volevo sprecare neanche un istante.
"Sì.." mormorai "Rimanderemo a dopo il duello con Icarius.." annuii "Ora sarà meglio che vada a vedere come sta.." avviandomi verso l'ala est.
|