Discussione: Buondì
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-08-2009, 16.46.09   #12
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Nobili cavalieri e soavi damigelle, Mordred non merita le vostre difese.
Voi l'avete conosciuto dai libri, dai poemi o visto in qualche film e vi sarà giunta una versione in qualche modo romantica di questo assai discutibile cavaliere.
E' infatti compito dei bardi e dei poeti rendere magnifici i personaggi che raccontano.
Il mito si ciba della loro inventiva, quanto un cuore innamorato e lontano vive sull'eco dei sospiri della sua dama.
Io invece che l'ho veduto più volte e più volte ho con lui cibato, conversato e persino duellato in qualche giostra a corte, posso dirvi senza inganno che egli è tanto spiacevole nella persona quanto detestabile nell'animo.
Io, da cavaliere cristiano e devoto al re quanto alla Chiesa di Roma, non mi sarei accanito contro di lui solo per questa sua indole mediocre e plebea.
Tanti sono i cavalieri di basso rango ed uno in più o meno non fa poi tanta differenza.
In realtà ciò che trovo scoveniente e detestabile in Mordred è la sua avversione verso l'amore.
Egli infatti odia e deride chi si strugge per tale sentimento, ritenendolo un debole ed un inetto.
E questo è imperdonabile.
"Mordred...tradisci pure il tuo re, calunnia la tua regina e metti me alla berlina di fronte a tutta la corte!
Vantati di essere stato colui che con il suo veleno ha infangato e distrutto la compagnia dei cavalieri più grande di sempre!
Limitati dunque a queste che sono le tue vere abilità: la menzogna e la viltà!
Ma in nome di Dio, tieni il tuo lercio raglio da asino lontano da Amore e dai suoi devoti!"