Una donna si unì al combattimento che sembrava non cessare mai. La riconobbi dopo qualche colpo, anche se il suo viso era preda dell'eccitazione per la battaglia.
Il signor Taddei amava circondarsi di assassini, prima il Narciso e era quella che si definiva la sua segretaria.
Con quella forza in più a combatterli i ladri, i pochi rimasti, presero ad arretrare.
Uno di questi venne ferito nell'inseguimento ma non voleva arrendersi, impugnando la spada con l'elsa a fiore del Narciso.
Misk a quel punto intervenne uccidendo il malvivente con un colpo secco, senza ripensamenti o rimorso, alla gola. Come se avesse avuto davanti un animale in una battuta di caccia.
Stavo per rispondere quando l'assassino mascherato arrivò vicino a noi.
Lo fissai ammutolita.
Era come trovarsi davanti ad un mostro che animava i miei incubi da bambina e da adulta poi. Ma non era un incubo, era tutto vero. E l'incubo aveva ucciso i cattivi però. Tutto questo non faceva altro che confondermi.
E quel "tu" confidenziale che rivolse a dottore mi lasciò del tutto spiazzata.
Restai lunghi istante zitta, gli occhi sbarrati, come a realizzare ciò che era davvero successo, a distinguere passato e presente, incubo e realtà.
" Si... Io sto bene" infine a Misk tenendo ancora lo sguardo fisso.
" Siete sporco di sangue" notando le sue mani. Anche le sue mani erano macchiate di rosso ora.