Deglutii per respingere il dolore e la rabbia mentre i miei occhi non riuscivano a nascondere ciò che provavo dentro.
La mia prigionia non avrebbe mai avuto fine. Stavo solo passando da una condizione all'altra, che si prometteva migliore. Tutto qui.
Sciocca, ero stata una sciocca ad illudermi. A credere che lui voleva davvero aiutarmi.
Lui mi voleva per se. Come un oggetto da sfoggiare.
Ma almeno non sarei stata usata, sfruttata, resa schiava.
Sorrisi, come facevo sempre. Mostrando una maschera. Questo avevo imparato.
<< Vi chiedo scusa se ho osato sognare... Non è facile per me adeguarmi ai vostri usi, capire come funziona. É tutto così diverso dalla mia casa, una casa che non dimenticherò mai. Non posso farlo. Sarebbe come rinnegare me stessa. Mi dispiace ma non posso farlo.>> Ne ero fermamente convinta e lui doveva farsene una ragione.
<< Sarò una buona moglie. Ve l'ho già assicurato ma... Essere docile... Non sono un animaletto. Sono una persona, sono una donna, e sono stata cresciuta con un'educazione tale da permettermi di parlare e esprimere la mia opinione. >>
Feci una pausa, non sapevo come avrebbe reagito ma non volevo cedere su questi punti.
<< Io sarò una degna compagna per voi, fedele e devota ma voglio avere un ruolo e non essere solo la vostra ombra. >>
Avevo detto ciò che pensavo. Se dovevo sposarlo era bene essere sincera fin da subito.
<< Bene. Non ho mai amato la solitudine>>