<< Vi confesso che non ci ho mai capito molto di titoli militari, era una faccenda da uomo, secondo mia madre, e così mi ha insegnato altro... Tuttavia concordo con voi signori,>> dissi rivolta verso i borghesi, << nei nostri confronti Guisgard ha sempre agito in modo da meritarsi di essere chiamato capitano, anche se non ha i gradi e forse il garbo richiesto ad un ufficiale.>>
Era inevitabile che mi lanciassi alla difesa del militare anche contraddicendo il baronetto mentre mi chiedevo perché mai Guisgard non tornasse dentro, la curiosità mi stava divorando e avrei dato chissà cosa per poter sapere cosa stava facendo ma soprattutto con chi era.
<< Ad ogni modo, penso che ci siano discorsi migliori che parlare del capitano non credete?>> e lanciai un sorriso a Levet voltandomi dalla sua parte, << per esempio potreste parlarmi ancora di Capomadza, trovo che avete una capacità nella narrazione quasi pari a quella di un poeta>> ma non era vero, quella era una dote che avevo intravisto soltanto in Guisgard