Il silenzio in quella stanza pareva più assordante dei rumori della guerra di fuori e fui grata a Fines quando parlò.
<< Credo che siano persone a lei fedeli, che la seguono da anni e che magari conoscevano la famiglia>> più che una credenza era una speranza, quanto avrei pagato per vedere un viso famigliare in quel momento. Magari la dama da compagnia della mia prozia, ne ricordavo il forte profumo alla violetta, o il suo valletto, tanto alto quanto magro che da bambina lo chiamavo Lo Stecco.
<< Io spero che arrivino, anche se ci impiegheranno molto tempo, questi aerei non bombardano a caso ma colpiscono per primi i punto strategici di una città. Ospedali, banche, chiese, le sedi delle istituzioni cittadini e le reti di comunicazione>> lo sapevo perché me lo aveva spiegato la mia istitutrice, mentre parlavamo di guerre passate.
<< Mi dispiace >> mi rivolsi verso il taverniere e la moglie, come realizzando solo in quel momento che loro erano le vere vittime di questa tragedia, stavano subendo la distruzione della loro città e con essa, di parte della loro vita.