Mansueta. Non mi piacque quella parola, come se si parlasse di un animale. Quanto era diversa questa gente da quella che popolava il mio palazzo. Quanto mi mancavano i bei modi di porsi e parlare, la raffinatezza nell'agire e nel comportarsi.
Ero felice di intraprendere le lezioni. Finalmente avrei pian piano potuto tornare a essere me stessa e non fingermi una popolana.
<< Voi? Darmi lezioni?>> sorrisi divertita da quell'affermazione. Il militare non pareva proprio il migliore insegnante di galateo ma lui sembrava molto sicuro di se. E questo ovviamente nei tre borghesi suscitò curiosità. Anche io in effetti avrei voluto sapere come poteva essere un esperto in materia ma l'uomo si chiuse nel suo riserbo. Evidentemente non amava parlare del suo passato. Quanto potevo capirlo e per questo non insistetti. Salutai i quattro uomini, ringraziai il taverniere e la moglie e andai nella mia stanza per la notte. Appena incontrai il cuscino mi addormentai.