Ascoltai Denison con lo sguardo colmo d'odio.
"Non lo sapevi forse?" guardandolo negli occhi "Non sapevi con che razza di uomini ti sei impelagato? Credevi avessero onore, rispettassero la parola?" scuotendo la testa "Nessuno di noi ti ha tenuto prigioniero, potevi andartene con la tua donna quando volevi... quanta gente è morta per questo tuo capriccio? E avevi anche il coraggio di incolpare Icarius..".
No, l'idea di allearmi con lui era insopportabile.
"Hanno catturato Dacey? Ma guarda un po' che strano.. e sono sicura la tratteranno con ogni riguardo visto il genere di uomini che sono... se l'hanno catturata è colpa tua non nostra.. osi addirittura chiederci aiuto? Non sei nemmeno capace di difendere tua moglie, e lei è l'unico motivo per cui sei ancora vivo...".
Poi chiusi gli occhi ed inspirai profondamente.
"Chi mi dice che non ci stai mentendo? Dopotutto l'hai fatto ogni singolo giorno da quando ti abbiamo accolto sulla nostra nave? Perché diavolo dovremmo crederti adesso e non pensare piuttosto che sia una trappola?" alzando le spalle "Lo vedi? È questo il problema dei traditori.. la loro parola vale meno di zero...".
Poi ci disse che stavano cercando Icarius, e che il suo vero nome era Guisgard.
Restai impassibile a quella notizia, ricordando l'orologio con inciso quel nome che avevo trovato proprio mentre spiavo Denison.
Sentii una lieve fitta al cuore, pensando che non si era fidato abbastanza di me da dirmi la verità.
Poi cercai di giustificarlo rammentando il motivo per cui nascondeva il suo nome.
Lo sapevo certo, ed era il motivo per cui non avevo mai voluto indagare, ma comunque avrei apprezzato molto se fosse stato sincero con me.
Avrei preferito mille volte saperlo da lui, e avrei mantenuto il suo segreto.
"Voi che dite di fare?" chiesi agli altri "Io non mi fido di lui..".
Anche se immaginai si fosse capito dalle mie parole.
|