Pratica. Mi sarebbe piaciuto esserlo davvero ma la verità era che avevo avuto una singola esperienza, e il caso di mio padre non era così grave.
Tuttavia in quel momento sapevo che non dovevo scoraggiarmi, mi presi quindi coraggio ed annuii.
Mi avvicinai al letto e controllai subito la ferita. Nonostante il terribile aspetto del braccio colpito mi costrinsi a guardare la pelle martoriata e il sangue che non voleva smettere di fuoriuscire.
Finalmente il locandiere fece il suo ritorno.
Presi una benda, augurandomi che fosse davvero pulita e la sistemai qualche centimetro al di sopra del foro del proiettile.
- Voi,- indicai Sammone che pareva un uomo forte,- stringendo il più possibile questa stoffa intorno al braccio, dobbiamo bloccare il sangue!-
Quella era la preoccupazione principiale visto anche la graduale perdita di coscienza di Icarius.
Nel frattempo presi a tamponare il braccio con una benda bagnata nell'acqua calda per eliminare il sangue e avere la vista libera per estrarre il proiettile.
Quella era la parte difficile.
- Cercate del liquore, qualcosa di forte e fateglielo bere, non deve assolutamente muoversi ora,- dissi quindi agli altri due uomini e poi intimai a tutti di tenere Icarius fermo.
Presi quindi le pinze, le passai sul fuoco, non ero certa che il locandiere lo avesse fatto e mi avvicinai al letto.
Con l'aiuto del pellegrino che teneva il braccio disteso infilai la pinza nella carne.
Il proiettile era finito in profondità,lacerando muscoli e tessuti ma non mi parve di vedere scheggia ossee.
Con la fronte imperlata di sudore per la tensione procedetti in quel modo,mentre Icarius di tanto in tanto si agitava in quel sonno indotto, fino a raggiungere la pallottola.
Trattenni il respiro mentre la estraevo.
Finalmente potei posare pinze e proiettile e dedicarmi alla medicazione.
Gettai un po' dell'alcol su una benda poi la posai sul braccio e strinsi. Poi un'altra benda sopra.
Avevo le mani e il vestito invasi dal sangue ma non mi fermai.
Presi a tamponare la fronte di Icarius, temevo avesse la febbre.
Guardai quindi i suoi uomini.
- Ho fatto quello che ho potuto... Ora...ora dobbiamo aspettare che si svegli...-