Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-04-2009, 11.20.24   #13
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Su questo Niceta Coniata aveva in parte ragione: l'espansione commerciale/mercantile di Venezia non aveva pari in quel momento storico ed è stato possibile proprio perchè essa era l'unica in grado farlo. Però Niceta narra la vicenda da un punto di vista di parte. Io personalmente non mi schiererei: valuterei il perchè del compimento di certe azioni.
Zara non è stata una "sosta" strada facendo. Era forse considerata dai veneziani una parte della ricompensa mai- se non in minima parte ma quasi nulla- riscossa in merito a quanto accaduto in Costantinopoli nel marzo del 1171. E anche su questo fatto ci sono in merito due correnti di pensiero.
Costantinopoli è stata saccheggiata come non mai. Si dice che l'unico pensiero dei crociati era quello di distruggere, quello dei veneziani di salvare e portare in patria.
Fatto sta che, con il senno di poi e con la mente odierna, il massacro non è giustificabile. Da nessun punto di vista. Ma per capire fino in fondo il perchè di certe azioni bisogna provare a pensare con la mente di un uomo dell'epoca
llamrei non è connesso   Rispondi citando