“Maledetto...” disse con rabbia Dension, mentre gli uomini di X lo circondavano puntandogli contro le loro armi.
“Suvvia, capitano...” accendendosi la pipa X “... siamo uomini d'affari ed io non ho certo l'interesse di vedere voi impiccato e la vostra amica resa merce a pagamento...” tirò un paio di boccate e diffuse l'odore di tabacco ovunque intorno a loro “... sono certo che fiuterete l'ottimo affare che vi prospetto... denaro a sufficienza per vivere senza più problemi il resto dei vostri giorni... volete rifletterci un po'?”
“Non ne ho bisogno...” mormorò Dension “... non mi date molta scelta...”
“Già, in effetti è così.” Annuì X.
“E sia...” acconsentì il capitano “... cercherò la vostra nave... ma voglio un anticipo... potrei aver bisogno di procurarmi armi e mezzi adatti allo scopo...”
“Avrete il denaro necessario.” Disse X. “Ma naturalmente siete abbastanza sveglio per capire che non vi conviene fare il furbo... se non manterrete l'impegno, io verrò a cercarvi... ed il mondo non è abbastanza vasto per nascondervi da me...” con sguardo cupo.
Fece cenno ad uno dei suoi e questi gettò un sacchetto di monete davanti a Dension e a Dacey.
“Sono Taddei d'oro.” Mormorò X. “Abbastanza per acquistare una nave da guerra armata. Fatene buon uso, capitano.” Si alzò. “Ora devo lasciarvi. A presto dunque.” Salutò il contrabbandiere e la ragazza e poi lui ed i suoi uomini svanirono nella vegetazione dell'isola.