“Questo nome” disse X a Dension “vi dice niente?”
“Forse qualcosa...” mormorò il capitano “... tuttavia l'affare che mi proponete ha diversi punti morti, diciamo così...”
“Ossia?” Fissandolo X.
“Beh, per cominciare, io sono un contrabbandiere e la mia nave è adatta a trasportare profughi e merce, non ad ingaggiare battaglia con fregate.” Fece Dension. “E una volta trovata la vostra nave, immagino che il suo attuale proprietario non la renderà indietro senza opporsi.”
“Sapete...” sorridendo X “... oggi viviamo in tempi strani, dove le macchine aiutano l'uomo in tutto... ma io credo che ancora sia il cuore a fare la differenza, più di qualsiasi altro ordigno tecnologico... e sono certo che un uomo come voi possa fare molto di più di chiunque altro a bordo della più fantascientifica nave esistente.”
“Vi ringrazio per la fiducia, ma temo non basti contro cannoni e missili.” Sarcastico Dension.
“Il compenso, amico mio.” X a lui. “Dimenticate il compenso. So essere molto generoso.”
“E se io rifiutassi?” Di getto Dension.
“Vedete, capitano...” facendosi serio X “... io sono un uomo stimato e se si sapesse in giro che ho trattato con un vile criminale, con della feccia fuorilegge... perdonate la franchezza, ma questo siete... dicevo, se si sapesse in giro di questo nostro incontro, io perderei la mia reputazione... e non posso permetterlo... se dunque rifiuterete io sarò costretto a denunciarvi al governo di Maruania, visto che laggiù avete fatto un bel po' di danni, dato il numero di profughi che avete sottratto... e pare che i gerarchi di quella città siano esemplari nel punire i loro nemici... voi finirete probabilmente con un cappio al collo, mentre la vostra bella compagna” indicando Dacey “nove su dieci sarà sbattuta in un bordello, magari fatta passare da cliente a cliente per un'intera notte... ritrovandosi ad essere uno straccio dopo neanche una settimana... questa è la punizione destinata alle ragazze che fuggono da Maruania...”
“Bastardo!” Gridò Dension, per poi tentare di aggredirlo. “Toccala ed io...”
Ma gli uomini di X lo bloccarono, puntandogli contro le armi.