*Salii sul ponte respirando l'aria fresca che mi era mancata stando nella cabina.
Mi sporsi leggermente per vedere di sotto,intravedendo appena la città. Avevo pagato così tanti soldi per arrivarci e alla fine non ci avevo neanche messo piede.
Com'era imprevedibile la vita, pensai sorridendo quando sentii dei mormorii fastidiosi alle mie spalle.
Restai in silenzio,fingendo di non udire nulla ma le mie orecchie incamerarono ogni singola parola. Spostai anche il volto in modo da intravedere con la coda dell'occhio quegli uomini.
Avevo sentito dire che i marinai,che fossero di mare o d'aria, credevano in stupide superstizioni.
Le donne a bordo portavano male,sbuffai, eppure c'erano sempre donne tra i profughi che trasportavano da Maruania a Nuova Camelot. Ma certo il profumo dei soldi era più forte delle superstizioni in quei casi.
Avrei voluto voltarmi e prendere a parole dure quell'uomo ottuso ma non volevo creare problemi già il primo giorno, Dension non me lo avrebbe perdonato.
Feci un respiro profondo, poi un secondo,mi voltai sfoderando il mio sorriso migliore e mi avvicinai.
- Signori- accennai un saluto con il capo- mi chiamo Dacey, sono la vostra cuoca. Mi chiedevo se desiderate un piatto particolare per questa sera.-
Ero stata cordiale con quegli uomini, alcuni che sembravano spogliarmi con gli occhi,altri che avrebbero desiderato gettarmi fuori dalla nave.
Avevo deciso che con gente abituata alla vita dura, alle violenze e alla cattiverie le mie parole rabbiose non avrebbero sortito effetto, li avrei conquistati, facendo loro capire che meritavo il mio posto a bordo con le buone maniere, il sorriso e la migliore cucina potessero desiderare.*