Mi fermò, e io non protestai, perché sapevo bene che mi sarebbe costato andarmene di lì.
Qualunque cosa stessi provando, non volevo che finisse.
Invece di allontanarci, ci avvicinammo ancora di più.
Così lo ascoltai, senza dire nulla, finché non mise una moneta d'oro nel palmo della mia mano.
La osservai con un sorriso.
Non mi capitava certo spesso di vederne una così da vicino.
"Tranquillo.." dissi piano, lasciando cadere la moneta nuovamente nella sua mano "Non è necessario, come ho detto non mi conosci..." sorrisi piano, con gli occhi nei suoi "So che non era tua intenzione offendermi..." alzai le spalle "E poi siamo a Maruania.. hai fatto una supposizione più che logica, visto come vanno le cose in città.." sorrisi amaramente "Ma io non sono e non sarò mai come loro..." seriamente "Quindi vedi di non parlarmi mai più in quel modo, perché la scusa del - non potevi saperlo - dura solo una volta.." sorrisi, facendogli l'occhiolino.
Anche se sapevo davvero che non aveva intenzione di offendermi, sapevo anche che mettere da subito le carte in tavola era la mossa migliore da fare.
Passare per una ragazza di Marunania, era l'ultima cosa che volevo.
Ed ero certa che avesse compreso.
"Però hai detto che la cosa ti avrebbe dato fastidio..." con un luminoso sorriso "E non sai quanto significhi per me sentir dire una cosa del genere.." risi piano "Di solito vengo puntualmente presa per pazza se lo dico io..".
|