Icarius porse il libro a Clio, che si avvicinò per vedere di quale scena si trattasse.
E nell'accostarsi, lui fu sfiorato dai suoi lunghi capelli biondi e ne avvertì il profumo.
“La scena è questa...” disse Icarius “... lui la vede, ma lei teme che egli voglia, come molti altri, tentare di sedurla per portarla a letto... il nostro eroe allora deve convincerla del contrario...” sorrise, per poi cominciare...
“Vedi questo elisir, Syenna?” Prendendo un bicchiere d'acqua Icarius. “E' lo stesso usato dai due amanti di Cornovaglia, Tristano e la sua Isotta... un sorso e per sempre un cuore sarà legato all'altro... ma il mio servitore è uno sciocco e nel portarlo, dopo averlo rubato dal carro di un negromante, ne ha lasciato cadere sfortunatamente una parte... adesso uno soltanto può berlo... e non io, che già ardo d'Amore per te... tu invece che mi respingi devi berlo...” porgendole il bicchiere “... ma tu temi sia un trucco, un inganno...” leggendo Icarius “... che magari sia un unguento o una pozione per annebbiarti l'intelletto e farti così concedere a me... ma io non voglio solo il tuo corpo... che sapore avrebbero i tuoi bianchi seni, o che gioia darebbe la tua rosata bocca se ad animar loro non ci fosse lo slancio d'Amore? Si, perchè se tutto fosse un meschino gioco di libidine, domattina mi odieresti... ed odieresti te stessa, chiamandoti meretrice e cosa ancor peggiore infangheresti il mio Amore... è un vero portento, questo liquore del Parnaso, caro alle Muse e il medesimo che Apollo donò all'amico Admeto, per benedire il suo legame con Alcesti... senza il suo sapore per me non ne avrebbero stanotte le tue gambe, le tue braccia ed il fiore che custodisci nel tuo cuore... ma io so come convincerti... oh, si... te lo descriverò... se vorrai, si, te ne descriverò il sapore, il gusto e l'essenza, rubandoti alla tua solitudine e conducendoti dove si danno appuntamento i giovani pastori d'Arcadia per scambiarsi i giuramenti d'Amore...”