Terminata la colazione, la contessa si congedo` e noi andammo in campagna, in cerca della lavanda. Quando la trovammo, Jean ne prese un mazzetto e lo mise tra le onde dei miei capelli morbidamente acconciati.
"Un racconto, dite? E sia. Avete detto che la lavanda e` il fiore della diffidenza ed e` proprio la diffidenza che un uomo deve superare per conquistare la donna amata. Ebbene, mi viene in mente la storia di una ragazza.
Ella si trovava in un giardino pieno di rose in un caldo pomeriggio, intenta a fantasticare.
Ad un tratto, giunse un giovane. Egli si innamoro` subito perdutamente della ragazza.
Lei, pero`, non volle cedere subito al suo Amore, cosi` lo sottopose ad una prova.
Se egli avesse trovato quattro rametti di lavanda, lei gli avrebbe consegnato il suo cuore.
Il giovane, spinto dal suo Amore per lei, inizio` la ricerca. La ragazza, pero`, aveva accuratamente scelto la sua prova poiche`, dal momento che si trovava in un giardino di rose, era impossibile trovare il fiore da lei richiesto.
Il ragazzo cerco` e cerco` a lungo e in largo in quel giardino.
Quando la ragazza pensava ormai ad una resa del giovane, egli torno` da lei trionfante, stringendo tra le mani quattro rametti di lavanda.
La ragazza rimase spiazzata dalla riuscita dell'impresa e alla fine cedette all'amore del giovane innamorato.
Conclusi il mio racconto e attesi una reazione del maestro.
ABU MASAR, "Libri mysteriorum"
|