Ascoltavo Tommaso parlare...e spiegare cio' che l'arte della pittura nascondeva ad occhi increduli come quelli di una bimba smarrita....in un mondo piu' grande di lei...l'età....molto spesso non e' cio' che si e' davvero...e io ero una bimba il cui Priore aveva deciso di adottare in quello strano cammino....la sensibilità dei bambini e' molto forte.....ed io pendevo dalle sue labbra........quando fini'...presi con me il quadro e sorridente..mi alzai dal tavolo..." Andiamo Maestro....la brughiera ci aspetta....."....lungo il cammino rimanemmo silenziosi..ognuno immerso nei propri pensieri......sino a quando arrivammo nel luogo dove il pittore immagino' o vide cio' che il suo pennello tramuto' in pittura......lì vi era una luce ed una casa....la proposta del Priore fu logica...e bussammo alla porta.....la donna che ci accolse,.....non parve essere molto accogliente...e mentre stava per chiudere l'uscio......." Forse non avrete visto lupi o animali strani.....magari vivete di cio' che vi dà la brughiera...vedo che avete delle piante essiccate..nella vostra casa....sono molto stanca, abbiate comprensione per un prete ed una donna....una tisana calda non vi costerà grande cosa......"......Entrare in casa ci dava modo di parlare con calma e magari quel quadro poggiato sul tavolo.......
|