Ascoltai Guisgard parlare con il bambino.....e nonostante le preoccupazioni di corte lo coinvolgessero a tal punto da dichiarare la sua piccola
dimenticanza.....lui rimaneva esultante....al fascino del fanciullo come se nulla fosse piu' importante....tranne il suo sguardo di aiuto all' altra donna...si una muta richiesta d'aiuto......fu allora che la mia mente ando' indietro vorticosamente..portandomi sul ponte di una nave.....Allora De Gur....si chiamava Nettuno...e come Guisgard...non ricordava nulla...ero la sua ancora di salvataggio, la sua memoria....il suo bastone quando il mondo sembrava non avere alcun significato....sembrava che in quell'immenso salone l'aria mancasse......ma la mano dell' Arciduca...richiese la mia..e con gentilezza si stacco' dal gruppo per darmi udienza......." Io non so come ringraziarvi per il tempo che mi state concedendo........ma vedete....quando Lord Cimmiero ha ricoperto il vostro posto.....mio marito e' stato chiamato a Palazzo....da quel momento io non ho saputo piu' nessuna notizia di lui, tranne che era un traditore....le voci in giro dicevano che era scappato con il seguito di Lord Gvineth......certo sono sua moglie......ed e' possibile che io prenda le sue parti.....ma ero con lui quando un messo di corte venne a chiamarlo al nostro Castello.........Il punto e' che Vorrei sapere di piu' su quello che e' avvenuto a mio marito e sulle sorti del Castello e della gente che vi abita.....Lord Cimmiero......mi aveva usato clemenza facendomi la sua favorita ed eventualmente salvando la mia gente........Io non so come stanno le cose.....probabilmente mio marito non e' il Sant'uomo che credo......ma nella vita fare chiarezza e' un dovere per ogni essere umano...."..........Non avevo mai tolto i miei occhi dal suo viso......i suoi occhi sembravano percorrere parola per parola tutto il mio discorso..........rimasi così col fiato in attesa.....ma non per Guisgard...quanto per Rodolfo e Clio...si credo si chiamassero così..sembravano essere infastiditi....
|