Mi persi a guardare quella ampia biblioteca, era l' odore acre dei testi ben tenuti ad affascinarmi oltre i dipinti, in quel posto vi era cultura, saggezza e forse pure mistero.
Frate Severo prese un libro antico e lessi con lui la nota, ma ponderando ogni minima sua parola fino al suo verdetto finale e sorrisi.
Guardai la volta dipinta pensando era uomo di Chiesa, e come il Priore Tommaso non credeva alle superstizioni ma dovevo smentirlo e lo feci in tono gentile e pacato.."Vedete..questo fatto della simbologia me lo hanno spiegato lady Sissi dè Taddei e un Priore..Priore Tommaso che vive vicino Licinia..e tutti e due hanno appunto associato i Taddei a Suession, e al Lagno ma non capivano il motivo e qui è spiegato" lo guardai fisso negli occhi "Non è superstizione Frate Severo, io sono molto scettica sapete e se sono qui è perchè voglio andare a fondo delle cose. Io...ero presente a Corte quando il Duca Cimmiero ha firmato il testamento e quella città a cui ha dato Capomazda..ho chiesto proprio io..è una città liberale dove vige l' ateismo, ora vi rendete conto di ciò che rischia il nostro Ducato? E poi quel ciondolo..per fortuna ho fatto una copia perchè una donna con l' inganno voleva sviarmi, e ha mostrato il suo odio verso i Taddei e mi ha detto che presto a Capomazda non vi sarà più nessuna religione visto gli dissi conosco bene il Vescovo..e quella donna si chiama Cassaluia ed è una strega, io ho visto il suo laboratorio alchemico..ditemi perchè farmi recapitare questo ciondolo in modo segreto a Corte, chi mai ha voluto questo..sempre fossi stata io la vera destinataria".
Ad un tratto una lettera scivolò dal libro e la raccolsi e vidi era sigillata e la mostrai al Frate.."Guardate..da quel libro è caduta questa lettera, vediamo che dice" e la aprii davanti a lui e la lessi a voce alta.
"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
|